SYAC-TB, Divisione Sicurezza di TECHBOARD, presenta le nuove funzionalità introdotte con il software DigiEye versione 5.1.
Si tratta, come evidenziano dalla sede di Syac Techboard, di sei “cose da sapere” sulla nuova versione.
LE CARATTERISTICHE
1. DUAL-LAN – Doppia interfaccia di rete
Nuove modalità avanzate che offrono i seguenti vantaggi: PRESTAZIONI fino a 2 Gb/s, SICUREZZA con separazione delle reti dedicate a telecamere e centralizzazione, AFFIDABILITA’ in caso di malfunzionamenti degli apparati di rete (high-availability)
2. IEEE 802.1x – Standard per l’autenticazione di rete
Lo standard IEEE 802.1x permette al DigiEye di accedere a reti protette da questo meccanismo di sicurezza. Lo standard 802.1x prevede che ciascuna porta connessa fisicamente alla rete sia autenticata da un server dedicato (tipicamente un server Radius), eliminando la possibilità di un accesso non autorizzato tramite collegamento fisico alla rete.
• Questo meccanismo richiede che il DigiEye (Supplicant) venga connesso a switch di rete (Authenticator) con supporto 802.1x e che sia configurato per autenticare il DigiEye tramite un server dedicato (Authentication server).
• L’autenticazione 802.1x può essere effettuata individualmente per ciascuna porta di rete presente su DigiEye.
3. VIDEO PROCESSING MULTIBRAND – Supporto per telecamere IP multi-vendor
Il video IP al pari del video analogico. Il DigiEye ora permette di processare il video IP al pari del video analogico, utilizzando tutte le funzionalità avanzate di video analisi che, prima di questa versione, erano disponibili solo per il video analogico.
• MOTION DETECTION MULTI-ZONA, fino a 6 zone distinte di rilevazione del movimento sono definibili sull’immagine per ogni telecamera e, nel caso di telecamere brandeggiabili, per ogni memoria di posizione definita (preset).
• MOTION DIREZIONALE, rileva la direzione di spostamento di un oggetto nell’immagine.
• CONTROLLO DI PERMANENZA, è in grado di identificare la presenza di oggetti abbandonati nella scena inquadrata.
• ANOMALIE VIDEO (TAMPER) da allarme nel caso in cui l’immagine della telecamera sia abbagliata / oscurata / fuori-fuoco / fuori-posizione o su semplice assenza di segnale.
4. CONFIGURAZIONE TELECAMERE IP – Parametri video streaming IP
E’ ora possibile configurare da DigiEye i parametri delle telecamere IP SYACâ–ªTB (serie N1), senza più la necessità di accedere alla configurazione della telecamera da un sistema PC. La funzionalità di configurazione utilizza lo STREAM 1 ed è relativa ai parametri di video streaming:
• RISOLUZIONE VIDEO
• TIPO DI CODIFICA
• BITRATE/FRAMERATE
5. DIGITAL SIGNAGE AVANZATO – Funzioni avanzate
• Titolazione con informazioni aggiornate in tempo reale: Possibilità di sotto-titolare il video con un testo scorrevole (crawl) che viene ottenuto da servizi web, anche in rete locale, di tipo RSS-feed. In questo modo è possibile ad esempio visualizzare delle informazioni aggiornate in tempo reale (news, meteo, …) assieme ai filmati video programmati con il servizio Digital Signage
• Visualizzazione video in situazioni emergenziali: Possibilità di utilizzare la funzione Digital Signage come sistema di allerta/assistenza in situazioni emergenziali: ad esempio nel caso di allarme incendio è possibile fare in modo che il DigiEye visualizzi su monitor un video che illustri le modalità di evacuazione, le vie di fuga ecc
• Più storage per i filmati e possibilità di programmazione oraria: Lo spazio di archiviazione dei filmati è stato incrementato a 8GB ed è ora possibile effettuare una programmazione della funzione Digital Signage per ogni fascia oraria/di allarme definita in DigiEye
6. STREAMFLEX AVANZATO – Impostazioni orarie
Come è noto la funzione proprietaria esclusiva Streamflex di DigiEye permette di adattare il video IP (anche megapixel) per la trasmissione anche su reti a banda stretta.
• La versione 5.1 del software DigiEye arricchisce ulteriormente questa funzionalità consentendo di impostare tutti i parametri che regolano la connettività e l’utilizzo di banda del sistema DigiEye per ciascuna fascia oraria o su allarme definita nel DigiEye stesso.
• Ad esempio è possibile fare in modo che di giorno la connettivià sia limitata a 1 Mbit/s mentre di notte non ci sia limitazione, oppure consentire solo le connessioni video con la Centrale di sorveglianza e impedire le connessioni dai dispositivi mobili.
la Redazione