Medity, l’Integrazione Oltre la Sicurezza, si tiene il 14, 15, 16 giugno presso il polo fieristico A1 Expo di Caserta.
Medity rappresenta la fiera della sicurezza del Sud, ed infatti il nome deriva dalla fusione di Mediterraneo con security, ma anche con safety, vigilanza e trasporto valori, vale a dire private security&cash in transit.
PERCHE’ MEDITY?
Medity nasce dall’esigenza di proporre nel bacino del Mediterraneo il meglio delle soluzioni per la sicurezza, con un appuntamento fieristico annuale.
Da tempo installatori, progettisti, system integrators, architetti, ingegneri, geometri, consulenti e professionisti della Campania e più in generale del Sud, esprimevano la necessità di avere un evento strutturato, per potersi informare e aggiornare sulle nuove tecnologie, prodotti e servizi.
QUAL È LA MISSION DI MEDITY?
La mission di Medity è fare INFORMAZIONE e FORMAZIONE nella sicurezza, usando un format totalmente innovativo di “fare fiera” e collaborando con le associazioni, le istituzioni, le organizzazioni.
LA LOCATION?
Medity si tiene presso l’A1 Expo, uno dei poli espositivi più avanzati in Italia.
Il quartiere fieristico si sviluppa, in prossimità del principale asse autostradale italiano che collega Milano a Napoli, su di una superfice complessiva di oltre 100.000 mq.
La struttura gode di un’ottima posizione logistica, l’area è situata a 50 mt dal casello autostradale di Capua ed è facilmente raggiungibile, collegata con le strutture aeroportuali, ferroviarie e portuali.
L’accessibilità è garantita dagli oltre 5.000 posti auto, distribuiti su 3 zone parcheggio e situati in prossimità del viale principale di ingresso.
Il padiglione espositivo si estende su di una superfice di 50.000 mq di cui 15.000 mq coperti, al cui interno è possibile usufruire del servizio wireless, di tre sale convegni, di due bar e di tre area ristoro.
CHI ESPONE A MEDITY?
Gli espositori di Medity sono aziende produttrici, aziende importatrici di marchi, istituti di vigilanza, aziende di servizi, aziende di consulenza e formazione.
CHI VISITA MEDITY?
Medity si indirizza a installatori, progettisti, system integrators, manutentori, architetti, ingegneri, geometri, consulenti, professionisti, security e safety managers, istituti di vigilanza, investigatori, formatori, operatori di settore, end-users.
I MERCATI VERTICALI
Medity presenta prodotti, servizi e soluzioni per: AZIENDA, NEGOZIO, CASA, PERSONA, HOTEL, BANCHE, CITTA’, INFRASTRUTTURE CRITICHE, LOGISTICA, INFORMATICA.
LE MERCEOLOGIE
Medity propone le merceologie nell’integrazione tra sicurezza, domotica, risparmio energetico, quindi: SISTEMI ANTIFURTO, VIDEOSORVEGLIANZA, IP NETWORKING, ANTINCENDIO, DOMOTICA, CHIUSURE
TECNICHE, AUTOMAZIONE EDIFICI, VIGILANZA PRIVATA, PROTEZIONE PASSIVA, SPEGNIMENTO, RISPARMIO ENERGETICO, ENERGIE RINNOVABILI, EDILIZIA SOSTENIBILE, SICUREZZA SUL LAVORO.
MEDITY PRESENTA SOLUZIONI
Le aziende espositrici possono presentare i prodotti hand-on, quindi facendoli provare, testare direttamente agli installatori, ai system integrators, agli operatori che ne siano interessati.
Gli stands saranno dei LABORATORI dove sperimentare le soluzioni, sia dal punto di vista tecnico, che della formazione grazie al learning by doing, cioè l’imparare facendo.
MEDITY E’ INTEGRAZIONE
In apposite zone dell’expo ci saranno delle vere e proprie riproduzioni reali, come la CASA INTEGRATA, un’abitazione vera e propria di 120mq con giardino, arredata di tutto punto, dove sarà toccata con mano l’integrazione tra sicurezza, domotica e risparmio energetico. Inoltre, sarà a disposizione anche la riproduzione reale di una reception di un HOTEL, anche qui con l’integrazione completa tra SICUREZZA, DOMOTICA E RISPARMIO ENERGETICO.
LE AGORA’ ED I CORSI PRATICI
Sono a disposizione degli espositori varie AGORA’, cioè aule/laboratorio dove tenere corsi tecnici – pratici, dove confrontarsi con le tecnologie e le novità del mercato, dove sperimentare con la tecnica del learning by doing.
Le aziende espositrici possono prenotare le agorà per presentazioni, corsi, seminari, workshops della durata di 45 minuti.
MEDITY E’ CULTURA
Formazione tecnica e informazione su prodotti, servizi e soluzioni, ma anche l’AGORA’ S NEWS e L’AGORA’ ASSOCIAZIONI dove discutere, confrontarsi su temi di alto profilo per sviluppare nuovi contenuti e nuove soluzioni, per allargare gli orizzonti, per sviluppare sinergie, per far crescere la cultura ed il business della sicurezza.
In Sala Convegni, della capienza di 500 persone e dotata di tutti i servizi multimediali più innovativi, si terranno convegni e congressi su argomenti di forte interesse per il mercato attuale e sui trends a breve/medio termine.
MEDITY E’ INTERNAZIONALIZZAZIONE
Tra i fini di Medity, l’internazionalizzazione delle aziende della sicurezza, domotica e risparmio energetico.
Ecco quindi la partnership con le fi ere estere come TB Forum, InfoSecurity Russia, All-Over-IP del gruppo Groteck Business Media, per quanto riguarda il mercato russo, Securex Libya, per quello libico e Security Forum del gruppo Peldaño, per il mercato spagnolo.
Inoltre, grazie alla collaborazione tra Medity e la Camera di Commercio ITALAFRICA, si terrà una tavola rotonda sull’Internazionalizzazione nella fascia Subsahariana, per sviluppare possibili collaborazioni di business tra le aziende del settore ed i 19 Paesi del Centro Africa.
La sicurezza risulta, infatti, come sottolinea la Camera di Commercio ItalAfrica, uno degli argomenti centrali nella programmazione e nello sviluppo di tutti i Governi d’Africa. Medity propone il lavoro di squadra, la collaborazione tra tutti gli operatori della sicurezza per lanciare nuove sfide e per sviluppare sempre più la cultura ed il business della sicurezza.
MEDITY E’ MATCHING
È stata appositamente pensata e strutturata l’AGORA’ MATCHING dove i produttori possono incontrare i GRUPPI D’ACQUISTO, invitati e già confermati, come ASSEL ed altri, Distributori/Agenzie, buyers italiani ed internazionali.
LE ASSOCIAZIONI E LE ORGANIZZAZIONI PARTNERS DI MEDITY
Molti i partners di Medity già confermati e molti quelli che lo stanno diventando.
Tra quelli confermati AIPS, ANIE Sicurezza, AIPROS, ASIS, ASSOSICUREZZA, ASSOVALORI, AIAS, ASSIV, Scuola Internazionale Etica & Sicurezza de L'Aquila, Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Caserta, CLAAI, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Caserta, Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Caserta, Camera di Commercio di Caserta, Unione Imprenditori Italiani, UNING, Università degli Studi del Sannio, Comune di Pastorano.
MEDITY E’ WORK-IN-PROGRESS
Il dinamismo e la ricerca di soluzioni sempre nuove sono nella natura di Medity che ogni giorno evolve, cresce, si sviluppa.
Per seguire le evoluzioni visitate il portale www.snewsonline.com e seguite le S Newsletters e visitate www.medity.it.
Allegato: Layout Medity
di Monica Bertolo