Home » News » Attualità

LenelS2 e HID: cambiare il paradigma per abbracciare la digital transformation

LenelS2 HID cambiare paradigma

A Sicurezza 2023 LenelS2 e HID saranno i protagonisti di un interessante e, si preannuncia, dinamico Talk Show dal titolo “Cambiare il paradigma per abbracciare la digital transformation”, che si terrà giovedì 16 novembre alle ore 15:00 sul set televisivo di S News al padiglione 5, stand R11 – S14 a Fiera Milano Rho.

Partecipano al talk show:

Diana Lagori, Regional Sales Director South Europe, LenelS2 – A Carrier Company,

Paolo Castiglioni, Europe End User and Vertical Market Manager, HID Global

ed ulteriori relatori in via di definizione.

Il talk sarà moderato da Monica Bertolo, Direttore S News.

Molti i temi che verranno affrontati nel corso del dibattito. Eccone alcuni in anteprima.  

La trasformazione digitale: il potere del controllo degli accessi nella guida alle decisioni aziendali ed alla creazione di valore

I progressi nel cloud computing, nell’intelligenza artificiale e nelle tecnologie IoT stanno convergendo per creare nuove opportunità su come le strutture in tutto il mondo debbano essere gestite e protette, e su come gli occupanti possano entrare e interagire in modo sicuro e fiducioso in un edificio, migliorandone l’efficienza nella gestione.

LenelS2 e HID: come la tecnologia può sostenere un nuovo approccio?

“C’è un notevole focus sull’identità e sull’esperienza del consumatore – sottolineano Diana Lagori di LenelS2 e Paolo Castiglioni di HID Global. – C’è grande enfasi sulla transizione da un approccio centrato sulla porta a una prospettiva centrata sul consumatore, riconoscendo l’importanza di comprendere e soddisfare le esigenze dei fruitori. Anche l’accessibilità riceve notevole attenzione, sottolineandone l’importanza nell’industria.

Un altro tema prevalente – evidenziano – è la creazione di valore al di là delle tradizionali misure di sicurezza. Le aziende sono incoraggiate a migliorare i flussi di lavoro e ad automatizzare i processi, riconoscendo la necessità di andare oltre il semplice scopo di tenere lontani i cattivi attori. Il concetto di ‘wallet’ diventa punto di partenza per una trasformazione più ampia nei sistemi di controllo accessi”.

L’interoperabilità

Tema ampio è quello dell’interoperabilità, dell’importanza dei dati raffinati e della loro accessibilità ai sistemi di terze parti. Le aziende riconoscono la necessità di standards tecnici che supportino le esigenze aziendali e consentano integrazioni senza soluzione di continuità tra hardware e software.

Una serie di nuove tecnologie, dalle app per luoghi di lavoro ai sensori e alla realtà virtuale, sono destinate ad aiutare le aziende a catturare e ad analizzare nuovi e diversi tipi di dati.

Cosa si dovrebbe misurare, quindi, negli uffici?

“Le proposte sulle metriche di valutazione degli edifici – specificano Lagori e Castiglioni – passano da criteri ‘space centric’ a criteri “User centric”. Nuovi criteri quali Wellbeing, ESG, Working Experience sono nuovi acronimi sempre più usati in queste valutazioni”.

Quali dunque le proposte di LenelS2?

“In quanto leader globale nella tecnologia di controllo degli accessi – sottolinea LagoriLenelS2 svolge un ruolo vitale nell’aiutare a fornire un’esperienza senza soluzione di continuità per gli occupanti, controllando allo stesso tempo i corretti diritti di accesso e sicurezza di ogni individuo in un edificio.

Con la crescente domanda di luoghi di lavoro più intelligenti ed esperienze senza interruzioni per gli occupanti, le piattaforme di controllo degli accessi come la piattaforma OnGuard™ di LenelS2 costituiscono il fondamento del livello di accesso e sicurezza di un sistema di gestione degli edifici.

Grazie all’adozione di un’architettura aperta, le nostre piattaforme di sicurezza consentono una gestione scalabile e unificata della sicurezza, in modo che i clienti abbiano la flessibilità di integrare e sfruttare la tecnologia di loro scelta per risolvere importanti sfide nel settore immobiliare, come la gestione dell’occupazione degli edifici, la salute, la sicurezza e l’esperienza generale dei dipendenti.

Il controllo degli accessi svolge un ruolo vitale nel sostenere la trasformazione digitale, consentendo la gestione sicura delle persone, dei beni e dei dati”.

E quali quelle di HID?

“HID – evidenzia Castiglioni – con la virtualizzazione delle credenziali di accesso agli stabili, ma di fatto dell’identità che sarà utilizzata all’interno degli edifici per le più svariate applicazioni, porta flessibilità unita al più alto livello di sicurezza mai raggiunto. L’utilizzo di queste attraverso i Wallet di Apple (Unici in Europa) e di Google, conferisce un’esperienza utente superiore e a tutti conosciuta, che diventa così fruibile dalla totalità degli utenti.

La disponibilità di SDK e API permette di avere un esteso portafoglio di partners integratori 3 party tra i quali anche LenelS2.

La presenza delle credenziali virtuali, all’interno della stragrande maggioranza di APP per la gestione degli edifici, permettono delle misurazioni dettagliate delle metriche di valutazione degli stabili, che comprendono anche metriche ESG, e gestione degli spazi secondo necessità.

Siamo in una fase nuova di utilizzo dell’identità all’interno degli stabili, distruttiva rispetto a quanto fino ad ora utilizzato e che coinvolge nuovi attori: non solo Security Managers, ma Building Managers, Property Managers, IT Managers, HR, etc.

I dati raccolti tramite le APP portano a migliorare i consumi, l’utilizzo degli spazi e la gestione delle emergenze.

HID, come produttore di tecnologie volte alla gestione dell’identità, si sta sempre più impegnando nel sviluppare prodotti e soluzioni sicure, flessibili i cui dati possono essere scambiati e utilizzati all’interno degli stabili da parte di differenti applicazioni, non necessariamente vicine al mondo della Sicurezza: sono infatti sempre più i partners coinvolti in tutto il mondo in questo processo”.

Save the Date!

Appuntamento dunque a Fiera Sicurezza 2023, con LenelS2 e HID, giovedì 16 novembre alle ore 15:00 sul set televisivo di S News in Fiera Milano Rho!

Per motivi organizzativi, a chi è interessato, si chiede gentilmente di iscriversi al Talk Show indicando nome, cognome e azienda/altro alla seguente mail: info@snewsonline.com

Per coloro che desiderino ricevere il BIGLIETTO OMAGGIO per l’ingresso a FIERA SICUREZZA 2023 (e MIBA), si invita a richiederlo indicando nome, cognome e azienda/altro alla seguente mail: pianificazione@snewsonline.com

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.