Home » News » Attualità

L’energia creativa nella Sicurezza

Tempo fa qualcuno mi aveva detto: se non hai entusiasmo non puoi fare questo lavoro. Probabilmente l’entusiasmo è indispensabile in tutti i lavori, in tutte le intraprese. Però, nella sicurezza è davvero fondamentale. Qui non si tratta di costruire semplicemente qualcosa di utile o di creare qualcosa di bello: qui si tratta di concretizzare valori, perché la sicurezza è un valore, personale e collettivo.

Non solo. La sicurezza è un bisogno, come bene insegna Maslow. La sicurezza è libertà, la sicurezza è vita, è benessere sotto tutti gli aspetti.

Ecco perché, a maggior ragione, servono energia, entusiasmo, passione e nel numero 63 di S News tanti sono gli esempi in tal senso, tante le testimonianze narrate dagli stakeholders, raccontate nei case studies.  Qui non si tratta solo di creare sistemi funzionanti e performanti . Qui si creano soluzioni che fanno vivere meglio perché proteggono la vita, le comunità, le città, le società, i popoli, il pianeta.

Nella sicurezza l’energia creativa è il carburante che assicura progresso, è il carburante che nei dipartimenti di ricerca & sviluppo permette di trovare soluzioni per la security e la safety,  per poter vivere meglio nel rispetto dell’ambiente, per prevenire che i problemi o, ancora peggio, le catastrofi si manifestino.

Nel nostro settore la lungimiranza è scritta nel DNA ed è grazie a questa, come sovente dimostrato anche nel numero 63 di S News, che la filiera della sicurezza sa andare oltre la sicurezza stessa, sia a livello di prodotti e soluzioni che di processi.

Energia nel problem solving, energia nella ricerca tecnologica, energia nel voler guardare lontano, energia nelle relazioni e partnerships, energia nel ricercare le migliori soluzioni sempre.  Se si facesse tesoro anche in altri ambiti di queste abilità che in questo settore si sviluppano giorno dopo giorno, anno dopo anno, soluzione dopo soluzione, il mondo sarebbe migliore,  e tutti potremmo vivere più sicuri.

Buona lettura!

S News n.63, cliccare qui per il download.

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.