Home » News » Soluzioni

Li-Ion Tamer Honeywell: soluzione su misura per rivelazione precoce off-gas

Honeywell Li-Ion Tamer rivelazione precoce off gas

Li-Ion Tamer di Honeywell Security and Fire è una soluzione esclusiva e su misura per la rivelazione precoce degli off-gas rilasciati dalle batterie agli ioni di litio durante un malfunzionamento.

L’IMPORTANZA DEL CONTROLLO DELLE BATTERIE AL LITIO

In un mondo che chiede sempre maggiori capacità di immagazzinamento dell’energia prodotta da fonti rinnovabili, il mercato dell’accumulo è in continua crescita. Uno dei principali fattori del rischio d’incendio negli Energy Storage deriva dai guasti delle batterie al loro interno, che in certi casi potrebbero portare all’interruzione improvvisa dei processi in cui sono impiegati.

Negli Energy Storage si potrebbero verificare surriscaldamenti (problemi di tipo termico) o sovraccarichi (problemi di tipo elettrico), e potrebbero inoltre essere impiegate batterie con difetti di fabbricazione o danneggiamenti interni derivanti dall’invecchiamento. A seguito di uno di questi eventi, internamente alla cella danneggiata avviene un aumento di pressione dovuto all’evaporazione del liquido elettrolita, con conseguente rilascio verso l’esterno dei primi gas, indicanti il malfunzionamento della cella.

Inoltre, quando i dispositivi sono installati geograficamente sul territorio, è necessaria una supervisione globale oltre a quella locale.

Con il sistema integrato Euronet è possibile supervisionare in modo semplice i controllori Li-Ion Tamer, ed avere così un controllo globale della situazione.

La rivelazione dei primi gas rilasciati dalla singola cella è la chiave per una corretta salvaguardia dei propri sistemi di accumulo.

LE CARATTERISTICHE E I VANTAGGI DI LI-ION TAMER DI HONEYWELL

Li-Ion Tamer rivela precocemente gli off-gas delle batterie agli ioni di litio, minuti prima che avvengano la rottura del separatore interno e la fuga termica con relativa generazione di fumo. In questo modo si può intervenire per tempo, prevenire l’incendio e scongiurare il disastro.

I sensori non richiedono calibrazione in campo e sono facili da installare, non essendoci la necessità di software o complesse procedure di avviamento.

Il sistema è pensato per la protezione di molteplici applicazioni delle batterie agli ioni di litio, in cui è richiesto un sistema di accumulo di back-up anche a servizio di processi industriali, ospedalieri, storage dati, etc.

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.