Home » News » Attualità

L’Intelligence Economica si incontra a Tor Vergata per la Sicurezza e la Competitività Nazionale

L'Intelligence Economica si incontra a Tor Vergata per la Sicurezza e la Competitività Nazionale

Oggi, 26 Febbraio alle ore 15:00 all'Università di Roma Tor Vergata, nell'AULA 15 di Giurisprudenza-Rettorato in Via Bernardino Alimena 5 a Roma, si tiene il Convegno “Intelligence Economica : Sicurezza e Competitività Nazionale“.
Autorevoli relatori interverranno. Tra questi, il prof. Giuseppe Novelli, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata; il dott. Paolo Ciocca, Vice Direttore del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS); il prof. Massimo Giannini, Coordinatore del Master in Intelligence Economica e Direttore del Dipartimento STF.

S News, presente all'evento, partecipa con il dott. Claudio Pantaleo, del Comitato Scientifico della testata.

In tale occasione sarà anche presentata la III Edizione del Master in “Intelligence Economica”, a cura del Dipartimento STF di Tor Vergata. Il Master, attivato per l’a.a. 2014/2015, per la sua III edizione, prevede l'avvio della didattica per il 27 Marzo 2015.

Ma di che cosa si occupa l'Intelligence Economica?
Quello di Intelligence “Economica” è un concetto in piena evoluzione, e può essere definito come l’insieme delle azioni coordinate di ricerca, analisi, distribuzione e protezione delle informazioni, di utilità per gli operatori economici ed ottenute legalmente.
Si afferma pertanto come attività al servizio delle decisioni strategiche, che contempla e richiama concetti, strumenti, metodologie, conoscenze e competenze sviluppate in diversi contesti, commerciali come istituzionali, accademici come operativi, scientifici come industriali.
Il suo ruolo è legato a doppio filo allo sviluppo e alla tutela della ricchezza di una nazione, espressione tanto delle risorse naturali di cui questa dispone, quanto dei suoi investimenti, dei suoi equilibri economici e finanziari, dell’attività di ricerca ed innovazione, della proprietà intellettuale, scientifica, artistica ed industriale.
L’intelligence economica assume così un ruolo chiave del processo strategico – decisionale, politico, economico e industriale, con Stati e aziende alla ricerca di vantaggi competitivi o concentrati sulla difesa e  sullo sviluppo del proprio capitale industriale, scientifico ed intellettuale.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.