Home » News » Attualità

Lotta alla pirateria : come e perchè

Lotta alla pirateria : come e perchè

Si è tenuto a Roma il 24 ottobre il seminario “La Lotta alla Pirateria Marittima: aspetti normativi, strumenti di azione e prevenzione. Approccio Internazionale e italiano a confronto” organizzato dall’Università degli studi di Roma Tor Vergata – Dipartimento di Scienze e Tecnologie della Formazione, in collaborazione con S News, Aipsa, Asis International, A.I.PRO.S e FederSicurezza. Riuscito molto bene, il seminario ha messo a confronto varie e specifiche voci di esperti nel settore, che hanno presentato ed analizzato in profondità i diversi aspetti della problematica.

Ad aprire l'assise il Prof. Giuseppe Novelli, Magnifico Rettore dell'Università di Roma Tor Vergata.

Nel suo speech iniziale e nei suoi saluti Lei ha lanciato il seguente messaggio: “la pirateria è un problema culturale, poi diventa economico”. Quale quindi il ruolo dell’Università e, in particolar modo, di Tor Vergata?
La pirateria, come tutti gli eventi criminosi, ha la necessità di reclutare gente dal basso, a cui viene attribuito il dovere di occuparsi dei lavori sporchi: trattasi di giovani che non vanno a scuola, che non studiano e che non leggono. Questo è il problema più grande. Il nostro sforzo deve quindi servire per far capire che nei Paesi in cui la gente studia, legge i giornali, si laurea, esiste un calo della criminalità organizzata; di conseguenza, se noi portassimo la cultura in molti Paesi, dell’Africa o del Mediterraneo per esempio, si potrebbe, anche in questo modo, estirpare la pirateria.

Cosa ci può dire per quanto riguarda l’Italia nello specifico?
Per quanto riguarda l’Italia, Tor Vergata ha lanciato il progetto “Terza Missione”, in cui vi abbiamo inserito non solo le attività culturali, come l’apertura di musei e servizi per la società, ma anche programmi di una certa importanza come ad esempio l’attivazione di due corsi di Laurea nelle carceri di Rebibbia. Siamo convinti che portando la cultura fuori dalla “torre d’avorio” si possa fare un favore ai cittadini ed alla società.

a cura di Monica Bertolo

Nella video che segue l'intervista integrale a Giuseppe Novelli

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.