Lotta alla Pirateria : la voce di Federsicurezza
Tra i relatori al seminario “La Lotta alla Pirateria Marittima: aspetti normativi, strumenti di azione e prevenzione. Approccio Internazionale e italiano a confronto” organizzato dall’Università degli studi di Roma Tor Vergata – Dipartimento di Scienze e Tecnologie della Formazione, in collaborazione con S News, Aipsa, Asis International, A.I.PRO.S e FederSicurezza, tenutosi il 24 Ottobre a Roma, S News incontra Luigi Gabriele, Presidente Federsicurezza.
Il suo approccio in questo seminario sulla lotta alla pirateria è stato estremamente concreto, anche perché ha evidenziato quelli che sono i punti di criticità, per gli istituti di vigilanza, ad operare in questo settore, nonostante gli interessi economici che ci possano essere.
Sì, noi abbiamo delle grandi difficoltà. Iniziato il percorso nel 2009, siamo intervenuti in un contesto già di per sé farraginoso: abbiamo infatti dovuto aspettare tre anni per avere un minimo di direttiva, la quale comunque ha comportato un aggravio delle nostre condizioni di operatività. Questo è uno dei motivi per i quali su ottocento istituti che prestano questa attività, soltanto tre in Italia risultano essere attrezzati per questo sistema di lavoro. Innanzitutto la sinergia con l’Apparato Pubblico dovrebbe essere maggiore e preventiva, non successiva alle disposizioni che le Istituzioni vogliono dare per regolare la nostra attività. Si dovrebbe quindi iniziare un percorso in parallelo su posizioni paritarie di intervento nella tematica.
La risposta da parte di Federsicurezza?
Massima disponibilità. Ci auguriamo che questa fase di accelerazione della ricerca dei criteri per la formazione possa essere la porta per entrare in questo nuovo percorso.
a cura di Monica Bertolo
Nel video che segue l'intervista completa a Luigi Gabriele