Home » News » Attualità

Manfredini, neo presidente AIPSA, al Made in Italy della Sicurezza

Il convegno di lancio del progetto Made in Italy della Sicurezza, tenutosi in IMQ a Milano venerdì 1 luglio, a cura di Assosicurezza ed S News media partner dell’iniziativa, ha visto come relatore di spicco Alessandro Manfredini, alla sua prima uscita pubblica ufficiale in qualità di neo Presidente AIPSA, l’Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale.

Prima di addentrarsi nei temi del suo intervento, che verteva sulla cybersecurity, ha così sottolineato la propria emozione per il prestigioso incarico: “Dopo 12 anni di vita passata nei vari direttivi dell’Associazione e un’ultima esperienza straordinaria sotto la guida di Andrea Chittaro come suo vicepresidente, essere oggi Presidente della nostra Associazione dopo 32 anni di storia con oltre 800 soci rappresentati da oltre 160 società è veramente una grande e bellissima soddisfazione”.

Manfredini prosegue, nell’intervista che segue, a presentare le tante idee, iniziative e programmi “nel solco della continuità”, per passare poi ai contenuti del suo speech.

“Oggi la cybersecurity – evidenzia il Direttore Group Security & Cyber Defence di A2A, oltre che Presidente Aipsa – è una delle componenti fondamentali, se parliamo di sicurezza applicata alle tecnologie. Il Made in Italy è sicuramente uno dei temi attenzionati anche dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. L’autonomia e l’autodeterminazione di un Paese e di un mercato, che noi definiamo domestico essendo italiano ma inserito in ambito europeo, sono fondamentali e sono i contenuti descritti anche nella strategia della Cybersicurezza Nazionale da poco pubblicata, dove l’aspetto tecnologico diventa di grandissima importanza. La cybersecurity deve diventare un aspetto basilare nel momento della progettazione di nuove soluzioni tecnologiche. Bisogna pensare a una security by default e by design in modo tale che prodotti, soluzioni e servizi nascano già intrinsecamente sicuri”.

Questo ed altro nell’intervista.

Buona visione!

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.