Maurici, Micali, La Rocca e la sicurezza del patrimonio culturale a TaoSicurezza
A TaoSicurezza S News incontra Ferdinando Maurici, Soprintendente del mare, Regione siciliana, Orazio Micali, Direttore Museo Regionale Interdisciplinare di Messina (MuMe), Regione siciliana e Roberto La Rocca, Responsabile P.O.1 – attività afferenti il patrimonio culturale sommerso, Regione siciliana, relatori del panel “L’Intelligenza Artificiale (AI) a tutela del patrimonio culturale” assieme al Ten. Col. Giovanni Romeo, Comandante della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Messina, al Capitano Francesco Borbone, Comandante della compagnia Guardia di Finanza di Taormina (ME) e a Ludovico Gippetto, Presidente Extroart Fondazione Wanted.
Come si può tutelare il patrimonio archeologico in Sicilia, che in parte è sommerso nelle cristalline acque del suo mare?
Quale il ruolo sociale dei musei, che la Regione Siciliana aveva già normato con la Legge 116?
Com’è chiamata in campo la sicurezza in tale contesto, dalle prestazioni dei sistemi di sicurezza alle relazioni del museo con altre strutture per le mostre?
Quali le complessità nel proteggere il patrimonio culturale sommerso e quali le tecnologie e i sistemi più idonei per la loro tutela?
Questi ed ulteriori temi approfondiscono gli esperti Maurici, Micali e La Rocca nelle interviste che seguono, realizzate nel corso di TaoSicurezza, la fiera della sicurezza del Sud Italia e Malta, tenutasi nella suggestiva Taormina il 19 e 20 aprile.
Buona visione!
Ferdinando Maurici, Soprintendente del mare, Regione siciliana
Orazio Micali, Direttore Museo Regionale Interdisciplinare di Messina (MuMe), Regione siciliana
Roberto La Rocca, Responsabile P.O.1 – attività afferenti il patrimonio culturale sommerso, Regione siciliana