Home » News » Attualità

MEDITY: la Fiera innovativa per innovative soluzioni di sicurezza

MEDITY: la Fiera innovativa per innovative soluzioni di sicurezza

S News ha incontrato Antonio Razzano, ideatore e tra gli organizzatori di Medity, che ha presentato il format dell'evento. L'intervista, qui di seguito, è la Cover Story del numero di marzo/aprile di S News.

Signor Razzano, lei è, a dir poco, un vulcano di idee. A novembre ha lanciato la Casa Integrata, ed a soli tre mesi di distanza è già operativo con Medity. Da dove nasce Medity e che cosa propone?
Medity nasce dalla necessità più volte manifestata da installatori, progettisti, system integrator, architetti, ingegneri, geometri della mia zona, cioè la Campania, affinché venisse organizzato un evento importante qui al Sud. La richiesta viene quindi direttamente da loro, e anche dalle aziende commerciali e produttive della zona che hanno bisogno di conoscere ed informarsi direttamente in tema di sicurezza, senza dover fare lunghi spostamenti.
Medity è la fusione di Mediterraneo e Security. Medity è il primo Expo nel bacino del Mediterraneo specializzato in sicurezza, e realizzato in modo innovativo, non quindi come una normale fiera.

Cosa intende per “modo innovativo”?
Intendo che Medity non sarà strutturata come un'esposizione di prodotti e di tecnologie ma  è nata per portare  convegni  informativi e formativi, sia tecnici che pratici.  Gli stands delle aziende espositrici, preallestiti e/o personalizzati, saranno dei laboratori, dei banchi di lavoro, e non semplicemente spazi espositivi. Ci saranno delle vere e proprie realizzazioni per far vedere e toccare con mano l'integrazione tra i vari prodotti, i vari sistemi, le varie componenti. Prima lei citava la Casa Integrata. Quel progetto è nato e si è concretizzato per andare “Oltre la Sicurezza”, in ambito residenziale. A Medity ci sarà la Casa Integrata, ma ci saranno anche altre realizzazioni di ambienti e di strutture, di edifici, dove si potrà fare, studiare e realizzare l'integrazione, andando sempre anche Oltre la Sicurezza.

In che modo, signor Razzano?
Nel modo che interessa all'installatore, al system integrator. A Medity gli operatori della sicurezza potranno toccare con mano e fare integrazione. E non solo tra tecnologie e prodotti diversi. Come  si  diceva  , oltre  la sicurezza, perché saranno trattati  temi e applicazioni anche  sulle chiusure tecniche, coinvolgendo aziende  produttrici  di serramenti , che  garantiscono le  chiusure di sicurezza  sia  per l’abitazione, così come per le attività commerciali, produttive, ricettive, per la PA, etc… Grazie  ad  un  campo esterno adiacente  all’area espositiva  saranno messe  a disposizione delle  aziende espositrici  del TVCC , analogico  ed IP,  dei supporti  sui  quali  è possibile far  installare le  telecamere e riprendere  area  di parcheggio  e/o spazio fieristico esterno , dando quindi la dimostrazione  e  la possibilità agli  installatori  di non vedere delle riprese  che  vengono fatte  solo  agli  stand ,  ma  nel  campo  esterno , simulando  l’applicazione  che  ogni  giorno  l’installatore  si trova  ad affrontare, a realizzare. Tutto questo interessa anche ai security manager ed ai responsabili acquisti, sia di aziende che di strutture pubbliche o private, banche, infrastrutture critiche, etc… 

In che cosa consisteranno le simulazioni di cui parlava?
Saranno dei veri e propri laboratori, all'interno dei quali gli installatori potranno fare integrazione, guidati dai tecnici delle aziende. Saranno laboratori pratici, secondo la tecnica del “learning by doing”, cioè, “imparare facendo”, e non semplicemente sentendosi dire le cose o facendosele. Qui lavoreranno sui prodotti, hand-on, potranno anche sbagliare ed avere la correzione da parte del tecnico dell’azienda espositrice.


E CLAAI, che ruolo ha in tutto questo?
La CLAAI, ovvero Libera Associazione Imprenditori Casertani, è una realtà molto dinamica nella nostra regione. Sono per la maggior parte tutti giovani imprenditori, ingegneri, architetti, geometri e periti con esperienza. Al loro interno hanno creato da poco la divisione tecnologia e ambiente  , specializzata per la sicurezza , su tutte le leggi e normative sul risparmio energetico e sulle rinnovabili. Loro fanno formazione per statuto e così, al Medity, terranno i corsi pratici ai visitatori, in modo che questi ultimi, oltre a venire in fiera per vedere i prodotti, conoscere le aziende produttrici, fare pratica sull'integrazione, potranno anche ottenere i crediti formativi, partecipando ai corsi.

Quindi, schematizzando, a che target di visitatore si rivolge Medity?
Medity si rivolge all'installatore, al system integrator, al progettista, all'architetto, al geometra ma anche al security manager, al responsabile acquisti e quindi all'end-user professionale, sia esso una banca, un retailer, un esercizio pubblico, un hotel, ma anche in ambito pubblico, oltre che privato. Qui tutti trovano, nel B2B, soluzioni, informazioni, proposte.

E relativamente alle merceologie?
Anche in questo caso, desideriamo coprire tutti i mercati verticali, anche perché a volte alcune soluzioni sono valide per più ambiti. Quindi dall'aziendale al residenziale, dal commerciale al soho, dalla vigilanza all'hotel ed al bar, dalle infrastrutture critiche alla logistica, dall'informatica alle banche ed agli uffici pubblici.

Ha citato anche la Vigilanza. Sarà anch’essa presente a Medity?
Certamente. La Vigilanza Privata sarà presente in duplice veste: sia come offerta  e presentazione di servizi armati e non armati, sia come interessata alle tecnologie innovative presentate dai produttori. Sappiamo benissimo come si stia trasformando il settore, sia a seguito dell’entrata in vigore del DM 269, che  delle mutate situazioni a livello di mercato. 

E sulle tecnologie, che ci dice?
Questa sarà proprio l'anima di Medity. Ecco perché ci sono i laboratori e la scuola professionale. Grande attenzione sarà data a tutto il mondo IP, e a tutte le integrazioni non solo a livello di videosorveglianza ma anche in relazione ai perimetrale; sarà  dato  ampio  spazio alla tecnologia wireless e al cablaggio strutturato; all’approfondimento del controllo accessi, biometrico e  relativo alla nuova  tecnologia NFC.

E per quanto riguarda la location, perché avete scelto proprio Caserta?
Perché a Caserta c'è questo nuovo e moderno polo fieristico A1EXPO, molto facile da raggiungere e che a sua volta desidera crescere, e quindi propone una politica di pricing molto valida. Inoltre A1 fornisce tutti i servizi necessari ed utili per una fiera come la intendiamo noi. Come l'installatore vuole risparmiare tempo e denaro, anche l'azienda produttrice e quindi espositrice, desidera spendere meno in allestimenti ed in servizi, per investire nell'andare verso il cliente e quindi puntare non solo nelle grandi manifestazioni internazionali, ma anche in quelle regionali o interregionali, come noi proponiamo con Medity.


Si parla molto oggigiorno di networking e di matching. Medity propone anche questo?
Questo viene di default a Medity, è nella sua stessa natura. A Medity le aziende produttrici, tramite i loro tecnici e tecnici commerciali hanno la possibilità per tre giorni di far vedere, istruire e far provare i vari prodotti, soluzioni e servizi in situazioni vere, come la casa, il cantiere, l'hotel, etc… Medity nasce come EXPO con LABORATORIO e con FORMAZIONE RICONOSCIUTA.

Tre giorni, ha puntualizzato, signor Razzano…
Certo e appositamente di venerdì, sabato e domenica, perché dalle nostre parti l'installatore preferisce dedicare il fine settimana per partecipare a questo tipo di eventi. Abbiamo tenuto anche la domenica per dare comunque la possibilità anche al privato davvero “interessato” di poter conoscere i marchi e i prodotti. Sottolineo interessato: ecco perché domenica Medity termina alle 14:30, per non avere i semplici curiosi ed anche per dar modo agli espositori di rientrare a casa.

Certo che una simile organizzazione richiede molto impegno da parte vostra…
Assolutamente sì: è la passione che ci porta a fare tutto questo e il fatto che crediamo in quello che facciamo, con determinazione. Siamo un gruppo di imprenditori e di operatori affiatato e convinto che bisogna cambiare le cose per migliorarle, siamo convinti che ci vogliano idee nuove per far crescere il nostro settore ed il mercato della sicurezza. E, mi permetta, con voi di S News abbiamo trovato il partner adatto. Per noi la comunicazione è fondamentale, non solo sulla rivista ma anche e sempre più nel web e nella webTV. Anche voi lavorate con passione, con grande professionalità e fate networking in modo trasparente ed a vantaggio di tutti. Qui è il lavoro di squadra che conta, oltre alle specifiche competenze e conoscenze.

a cura di Monica Bertolo

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.