Micro Tek: pronti per il mercato della sicurezza e le novità per il 2025

Micro Tek vanta una lunga storia, iniziata più di 40 anni fa, e molte sono le novità da parte dell’azienda per il 2025 per il mercato della sicurezza.
Per saperne di più, S News incontra Alberto Albertin, Responsabile Commerciale di Micro Tek.
Micro Tek poggia su una lunga storia di oltre 40 anni. Di recente avete anche ottenuto la certificazione ESG. Chi è, dunque, Micro Tek oggi?
Micro Tek era e continua ad essere un’azienda dinamica che, forte della sua quarantennale esperienza, vuole essere punto di riferimento per i propri Partners. E questo, non solo in termini di semplice fornitura “prodotto” ma anche come fattiva collaborazione per la ricerca di “soluzioni” distributive.
Ecco perché negli anni abbiamo ampliato il nostro portfolio prodotti non solamente in ambito cavi , che comunque rimangono il core business dell’azienda, ma anche in altre direzioni.
Il tutto con la finalità ultima di poter offrire soluzioni integrate mantenendo un costante impegno verso pratiche etiche e sostenibili non solo in ambito finanziario, ma anche ambientale e sociale.
La certificazione ESG (Environmental, Social and Governance) ottenuta lo scorso anno ne è la concreta testimonianza.
Ci risultano interessanti novità da parte di Micro Tek per questo 2025 per il mercato della sicurezza. Di che cosa si tratta?
Vero, il 2025 si presenta come un anno pieno di iniziative e di novità!
La principale consiste nella partnership siglata con WITEK per la distribuzione di apparati attivi dedicati al mondo TVCC e Networking. Si tratta di un importante passo che ci consente di ampliare l’offerta di prodotti come apparati in grado di gestire soluzioni “ad hoc”.
Presenteremo questa nuova gamma di prodotti durante tutti gli incontri tecnico/commerciali pianificati per il 2025 per arrivare a quello più importante, Sicurezza 2025, dove WITEK sarà rappresentata al nostro stand .
Altro importante appuntamento sarà la fiera espositiva STRANO in EXPO che si terrà a Catania a metà Aprile. Anche in questo caso presenzieremo per raccontare tutte le ultime novità.

Entrando nello specifico delle vostre soluzioni, quali le gamme che proponete e a quali targets vi rivolgete?
Come sottolineavo prima, Micro Tek essenzialmente può essere considerata un’azienda di cavi speciali che, ribadisco, rimangono il nostro core business. Il nostro portfolio ormai spazia dai coassiali (con i quali siamo nati tanti anni or sono) alle fibre ottiche, passando per i cavi LAN (dei quali abbiamo una gamma vastissima ed in molteplici conformazioni), i cavi allarme, i cavi per applicazioni RS-485, per sistemi Konnex®, i cavi BUS, audio, rilevamento incendio .
A questi affianchiamo una gamma di armadi rack 19” comprensiva di tutti gli accessori per il cablaggio, una vasta offerta di armadi in poliestere, accessori per la distribuzione ottica passiva e anche alcuni strumenti di verifica sia rame che fibra.
Arriviamo così agli apparati attivi WITEK di cui già si è detto. In questo caso si tratta di switch per interno oppure esterno dedicati al mondo TVCC, access point (anch’essi per interno/esterno), antenne CPE per trasmissione a lungo raggio, switch industriali a temperatura estesa. Insomma, una gamma di prodotti espressamente dedicata al mondo installativo con soluzioni atte a semplificare il lavoro dei tecnici.
Guardando ora in prospettiva, quali a suo avviso i drivers che guideranno il mercato a breve/medio termine e quali le necessità più significative alle quali dare risposta?
Quanto sopra esposto potrà sembrare “semplice”. In realtà è il risultato di anni ed anni di duro lavoro e di aggiornamento costante e continuo da parte di tutto il nostro Team, sempre impegnato a sviluppare o a ricercare prodotti all’avanguardia che possano risultare di interesse per i nostri Partners.
Tale ricerca, alimentata dal continuo evolvere delle tecnologie dell’informazione, continuerà sicuramente anche negli anni a venire, perché è questa, secondo noi, la strada da percorrere.
Il dinamismo, che come sottolineavo all’inizio è un nostro tratto distintivo, lo studio delle evoluzioni tecnologiche e la ricerca costante d’innovazione e di soluzioni vantaggiose per i nostri Partners saranno le leve che ci permetteranno di essere sempre pronti e reattivi sul mercato, perché è proprio questo che Micro Tek vuole essere oggi e domani.
