Home » News » Soluzioni

Milestone e la Community in scena a Sicurezza 2019

Milestone e la Community in scena a Sicurezza 2019

Milestone Systems e la sua Community vanno in scena a Sicurezza 2019.
Da una partnership tra Brand id e Security Acilia è nata una nuova funzionalità integrata sulla piattaforma XProtect di Milestone Systems per la gestione di operazioni di controllo centralizzato dei sistemi intrusion detection.

Battezzata BidEye, è stata sviluppata da Brand id in partnership con Security Acilia e, al momento, è stata implementata per Satel.


LE CARATTERISTICHE DI BIDEYE SU XPROTECT DI MILESTONE
Le due realtà italiane, che dal 2017 stanno mettendo a fattor comune le proprie competenze per offrire soluzioni innovative nel campo della sicurezza, hanno realizzato un plugin integrato su XProtect di Milestone che consente di centralizzare la gestione dei sistemi di intrusion detection di Satel attraverso il monitoraggio dello stato della centrale con la possibilità di eseguire comandi in modalità bidirezionale.

“Grazie alla conversione automatizzata degli allarmi provenienti dai sistemi Satel in eventi generati dal software Milestone, è stata creata, per la prima volta – sottolineano da Milestone Systems Italia – un’unica applicazione dove sistemi diversi, ovvero sistemi di antintrusione e di videosorveglianza, di solito gestiti in maniera separata, confluiscono all’interno di un unico comune denominatore”.

In questo senso, nel momento in cui viene violata una zona protetta, ad esempio viene forzata una porta allarmata oppure sensori di campo rilevano la presenza di personale non autorizzato all’interno di una determinata area circoscritta dal sistema di sicurezza, questi sensori inviano un allarme che viene visualizzato sul software XProtect di Milestone.

Tramite lo stesso software, collegandosi in tempo reale alle telecamere di videosorveglianza installate in prossimità del sensore che ha generato l’allarme, per l’operatore che ha individuato l’alert è poi possibile intervenire verificando in tempo reale l’effettiva intrusione non autorizzata oppure, in caso di “falso allarme”, gestirlo direttamente tramite il plugin di Milestone.


I VANTAGGI DELLA SOLUZIONE BIDEYE SU XPROTECT DI MILESTONE
La comunicazione bidirezionale tra i due sistemi integrati comporta conseguenze molto vantaggiose soprattutto sul fronte operativo. Tra queste, la completa automatizzazione delle operazioni in capo alle figure preposte alle attività di vigilanza e responsabili della sicurezza: non solo avranno la possibilità di ricevere allarmi in tempo reale sulla propria postazione, ma saranno anche in grado di trasmettere azioni al sistema Satel senza necessità, come usualmente avviene, di operare sulla centrale locale recandosi fisicamente sul posto.

Milestone Systems, la Danese che non ha certo bisogno di presentazioni e che nel 2014 è entrata a far parte del Gruppo Canon, mantenendo però una “totale indipendenza”, come sottolinea Alberto Bruschi, South Europe Regional Manager ed a capo del team italiano, continua a crescere, con una crescita che si attesta intorno al 21% annuo tra il 2009 e il 2018, di pari passo con l’incremento del mercato della videosorveglianza su IP e la perdita di quote di quello analogico. “Ci stiamo posizionando sul mercato in maniera molto solida, oltre che a livello globale, anche a livello italiano, con un fatturato che è addirittura raddoppiato nell’arco degli ultimi tre anni e prevediamo un’ulteriore crescita entro la fine del 2019”, evidenzia Bruschi.

Quello da sottolineare, e che forse ancora non si conosce bene di Milestone oggi, è la sua strategia, la sua vision del mercato: Community, Beyond Security, Mercati Verticali, e le molteplici iniziative, come l’Hackathon Milestone, il Marketplace 2.0, ed il Kickstarter.

“Milestone – precisa Bruschi – ha creato una community che coinvolge partners, nuovi sviluppatori, utenti finali, influencers e ricercatori, con l’obiettivo di realizzare e di condividere a livello worldwide le migliori soluzioni integrate sulla propria piattaforma. La community si riunisce in occasione del MIPS, un evento organizzato annualmente su tre Regions (America, EMEA e APAC) e che nella sola scorsa edizione EMEA di Copenaghen ha visto la partecipazione di oltre 800 persone. In Italia, oltre all’Integration Expo Italia, tenutosi a Luglio, l’occasione è Sicurezza 2019, dove la Community Milestone va in scena”.

la Redazione

BidEye_Brand id e Security Acilia

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.