Home » News » Attualità

Milestone e Nutanix: partnership per l’iperconvergenza

Ivan Piergallini di Milestone Systems e Alberto Filisetti di Nutanix

Milestone Systems e Nutanix hanno recentemente siglato un’importante partnership. Per saperne di più S News incontra Ivan Piergallini, Sales Manager Italia e Iberia di Milestone Systems e Alberto Filisetti, Country Manager Italia di Nutanix.

Piergallini, perché nasce questa partnership?
La gestione del dato è una necessità cresciuta negli ultimi tempi in modo esponenziale e richiede un’infrastruttura diversa da quelle standard, basata su server, alla quale siamo stati abituati fino a non molto tempo fa.
Oggi il video supporta una serie di devices, più o meno complessi: dalle telecamere di videosorveglianza, alle apparecchiature IoT, ai sensori. Tutti questi devices accrescono esponenzialmente la mole di informazioni da gestire e le infrastrutture standard fanno fatica non solo ad immagazzinarle, ma anche a gestirle.
Grazie alla collaborazione con Nutanix e al suo know-how in tema di iperconvergenza, i nostri clienti hanno la possibilità di elevare il servizio che noi diamo con le nostre soluzioni ad un livello superiore, aumentando l’affidabilità, la sicurezza e la scalabilità dei propri sistemi di videosorveglianza.

Questo anche perché, Piergallini, è la videosorveglianza stessa ad essere evoluta oltre se stessa, potremmo dire…
La videosorveglianza non può più essere solo associata alla sicurezza fisica e all’intrusione perché oggi è soprattutto beyond security.
Il video oggi è una tecnologia a supporto di molti altri settori: dalla safety, al controllo cittadino, al supporto negli ambienti ospedalieri, al rilevamento del suono, della temperatura, del fumo, delle emissioni dannose per l’ambiente e molto altro ancora. Tutti contesti che aggiungono al video numerose informazioni e che lo fanno diventare “padrone” di tantissimi settori verticali molto lontani da quello, storico, della sicurezza fisica.
Questo comporta automaticamente che la tecnologia video gestisca una mole di dati abnorme rispetto al passato. Basti pensare al fatto che se prima una città standard aveva 30/40 telecamere, oggi una città di piccole dimensioni, diciamo di circa 10.000 abitanti, ha almeno 200 telecamere. Così come in una stazione ferroviaria di soli 4 binari sono ormai installate dalle 50 alle 100 telecamere!
E con finalità non solo di sicurezza ma anche commerciali.
La richiesta dell’utente finale non è più solo relativa a ciò che sta succedendo in tempo reale in un dato contesto di riferimento, ma di ottenere la fonte dei dati, per fare analisi specifiche. Ad esempio, quante Fiat sono passate in un dato mese su una data strada.
In questo contesto, avere la disponibilità dei dati è dunque essenziale!

Filisetti, quale dunque l’apporto di Nutanix in tutto questo e cosa rappresenta questa partnership per voi?
Nutanix ha introdotto un nuovo modo di costruire i data centers. Il fulcro di tutto, trainato chiaramente da un concetto di trasformazione digitale, è la cosiddetta iperconvergenza, un paradigma che abbiamo introdotto una dozzina di anni fa, proprio perché ci siamo resi conto che le architetture tradizionali basate su server e storage non erano più in grado di rispondere alle esigenze del mercato.
Iperconvergenza per noi è sinonimo di scalabilità infinita, insieme ad un elevato livello di sicurezza e di semplicità, quella di cui oggi i clienti hanno bisogno, mettendoli in grado di gestire il sistema Nutanix con pochi clicks e senza avere expertise particolari in ambito IT.
La collaborazione con Milestone Systems per noi ha rappresentato un po’ la chiave vincente: tutto ciò che è videosorveglianza per noi è firmato Milestone e la nostra partnership ci permette di occuparci della conservazione di loro dati video con criteri di affidabilità, di compliance al GDPR e di scalabilità, senza andare a gravare ulteriormente lato cliente come onere di amministrazione. Questo a partire dall’installazione dell’infrastruttura, perché i sistemi Nutanix hanno tra le peculiarità quella di messa in opera in tempi estremamente rapidi.

E dal vostro punto di vista, Piergallini?
Il nostro partner è abituato a pensare che le registrazioni e le immagini siano conservate in un posto fisico, su un server o su un determinato hard disk.
Grazie alla partnership con Nutanix, il nostro valore aggiunto è ora quello di poter dire al cliente che, senza doversi preoccupare di dove è fisicamente il dato, potrà accedervi in maniera totalmente sicura, ovunque si trovi, velocemente e in qualsiasi momento.
Con un’infrastruttura potente come quella di Nutanix, il cliente può ora avere accesso alle registrazioni davvero in un click, con una velocità tale da dare l’impressione di averle storate addirittura all’interno del proprio PC.
Con tutti i vantaggi che però derivano dall’iperconvergenza, primo fra tutti quello che se il cliente riscontra problemi col server, il dato non subisce alcun danno ed è comunque immediatamente disponibile.

Filisetti, questa vostra partnership è già operativa?
La partnership tra le due società è già operativa a livello EMEA.
Tra le attività in essere, eventi commerciali e corsi di formazione tecnici rivolti ai partners, per creare cultura sul tema e far comprendere le potenzialità ed il valore aggiunto di affidarsi alla soluzione congiunta Milestone Systems – Nutanix.

Lato Milestone, Piergallini?
Lato IT ed infrastruttura siamo già pronti. La nostra mentalità, legata storicamente allo storage fisico dei dati, meno.
È stato per noi molto strategico analizzare il fatto che abbiamo pochissimi partners in comune, a testimonianza del fatto di come il nostro mondo, lato Milestone, conosca ben poco le potenzialità di un’infrastruttura IT e il suo grande impatto a breve, medio e lungo termine.

Nella foto, Ivan Piergallini, Sales Manager Italia e Iberia di Milestone Systems, e Alberto Filisetti, Country Manager Italia di Nutanix.

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.