Home » News » Soluzioni

Milestone protegge la produzione dell’energia rinnovabile di TerniEnergia.

Milestone protegge la produzione dell'energia rinnovabile di TerniEnergia.

TerniEnergia ha molti impianti fotovoltaici in varie parti del territorio nazionale ed estero, e il numero continua a crescere. Il problema è che TerniEnergia subiva furti presso i propri impianti fotovoltaici.
Senza un sistema di controllo efficace i malfattori potevano entrare nei Siti, in modo indisturbato, quando il personale non era presente.
Il danno agli impianti causato, ad esempio dal taglio dei cavi elettrici da parte di malfattori, ha portato ad un aumento delle spese per TerniEnergia, la quale doveva risarcire la Proprietà e sostenere spese per sanzioni a causa di interruzioni del servizio elettrico.
Era necessario trovare una soluzione per proteggere gli impianti fotovoltaici e contemporaneamente di garantire una produzione stabile di energia elettrica.

LA REALIZZAZIONE
TerniEnergia essendo proprietaria della Società “iGreenPatrol”, un Istituto di Vigilanza Privata, ha installato nella Centrale Operativa, la soluzione “Milestone XProtect®” Aziendale per gestire 290 telecamere Sony. Tutti gli impianti sono monitorati da una Centrale Operativa dove XProtect® Smart Wall mostra tutti gli impianti fotovoltaici in una sola volta su una parete video di 50” (Video-Wall), fornendo agli operatori una panoramica completa. Un sistema di allarme antintrusione, un software di video-analisi TechnoAware, un sistema di protezione dei cavi elettrici e un sistema di protezione di pannelli fotovoltaici sono stati integrati nel Milestone XProtect Corporate. Queste integrazioni sono state rese possibili grazie alla piattaforma aperta su cui si basa la XProtect.

I BENEFICI
Il numero di furti e danni ad impianti fotovoltaici si è ridotto del 96% rispetto agli anni precedenti. Il risultato è una produzione stabile di energia salvando TerniEnergia dai costi associati dovuti al crollo di produzione elettrica. Tutti i sistemi integrati sono collegati all'interfaccia Client XProtect Smart che riporta tutti gli allarmi sulla mappa posta sul Video-Wall. Questo aiuta gli operatori della Centrale Operativa, a prendere rapidamente la decisione giusta in caso di Allarme attivo e se necessario chiamare la polizia locale. La piattaforma aperta assicura che il sistema sia in grado di coprire entrambe le esigenze attuali e future, e può essere facilmente ridimensionata e/o integrata in sistemi di terze parti. Inoltre, la soluzione Milestone viene utilizzata anche per controllare che le procedure di sicurezza siano state regolarmente eseguite evitando che accadano incidenti.

Sistema centralizzato per la sicurezza ottimale
Il sistema video IP Milestone è centralizzato in modo che gli operatori possono monitorare tutti i Siti dalla Centrale Operativa, che riduce i costi e aumenta il livello di sicurezza. Tutti i sistemi di allarme integrati sono collegati all'interfaccia “Client XProtect Smart” che riporta tutti gli allarmi su una mappa. Questi allarmi avvertono l'operatore se ci sono violazioni della sicurezza presso gli Impianti, l'operatore a sua volta potrà assicurare una tempestiva comunicazione alla polizia locale per un celere intervento nel Sito. In tal modo, il sistema centralizzato garantisce la massima sicurezza, senza dover impiegare agenti di sicurezza supplementari nei Siti locali. Gli operatori nella Centrale Operativa hanno una panoramica completa di tutti i Siti grazie a “XProtect Smart Wall”, che è una parete video avanzata che consente di visualizzare filmati e dati provenienti da tutti i Siti. Il sistema centralizzato fa in modo che tutti gli Impianti di Terni Energia possono essere monitorati contemporaneamente e che gli operatori ottengano informazioni tempestive in caso di eventuali incidenti indesiderati e/o malfunzionamenti presso gli Impianti. Oltre a fornire protezione centralizzata avanzata, la soluzione Milestone viene utilizzata anche per controllare che le procedure di sicurezza siano state seguite al fine di evitare atti criminosi. Nell'eventualità che si dovessero verificare incidenti, il responsabile della protezione può visionare il filmato e stabilire il perché, il come, il chi e il quando, per evitare che accada di nuovo. 
Grazie all'interfaccia intuitiva del Sistema gli operatori di Centrale imparano rapidamente come gestirlo: “Milestone XProtect” è facile da usare per tutti. Non necessitano di essere qualificati IT. “Un training di pochi giorni è  tutto ciò che è necessario per i nostri operatori; – spiega Giuseppe Briotti e continua – è un enorme vantaggio, in considerazione dei costi del Personale; ogni volta che un nuovo dipendente viene inserito,  ci vuole ben poco affinchè impari a conoscere il Sistema”.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.