Nata nel 1985 come piccola ed innovativa azienda della Franciacorta, Le Marchesine è oggi una delle realtà agricole più prestigiose della fortunata zona lombarda. Al momento la produzione si attesta intorno alle circa 450mila bottiglie l’anno.
Loris Biatta, oggi proprietario dell’azienda agricola, ma anche imprenditore illuminato e appassionato di tecnologia aveva da tempo manifestato il desiderio di poter far conoscere la bellezza dell’azienda e la cura con la quale viene prodotto il vino, anche ai clienti più remoti, extra europei e, addirittura, fuori continente.
Un’idea tanto ambiziosa quanto innovativa che, proposta ad alcuni installatori presenti sul mercato, non ha trovato riscontri positivi in termini di fattibilità.
La risposta è arrivata da Informatica Lombarda, società di Rovato specializzata nella integrazione dei sistemi appartenenti al mondo dell’informatica e delle tecnologie.
LA REALIZZAZIONE
Conclusosi nell’arco di soli tre mesi, il progetto ha previsto l’installazione di un sistema di videosorveglianza MOBOTIX integrato ad un’infrastruttura VOIP aperta (basata su centralino Asterisk).
“Il mio obiettivo principale – che era anche un sogno nel cassetto da tempo – era quello di poter far vedere dal vivo, soprattutto in occasione delle trasferte all’estero e non più solo in fotografia o sulle nostre brochure, la bellezza della nostra terra – la Franciacorta – l’eleganza delle nostre cantine e la cura Con la quale lavoriamo e conserviamo il vino: tutti sinonimi di qualità anche per i clienti meno pretenziosi”, commenta Biatta.
Tutta una questione di cuore
“Non si vede bene che col cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi”, diceva Saint-Exupery nel celebre romanzo Il Piccolo Principe.
E in questo progetto di cuore ce n’è tanto: l’amore per la propria terra, l’amore per l’azienda e la famiglia che ne è parte, l’amore per un mestiere che, quando è fatto col cuore, fa assaporare note e gusti che sanno ancora di passione e di abilità artigiana.
Dove però i cuori sono troppo lontani, è arrivata in aiuto MOBOTIX, l’unica telecamera in grado di garantire immagini di elevata qualità consultabili in tempo reale grazie al software integrato a bordo di ciascun apparato: un sistema di videosorveglianza dove hardware e software fanno parte di un unico prodotto.
Riflettori puntati sulle cantine
Oggi ben 11 occhi MOBOTIX sono puntati sugli spazi esterni – le vigne – e negli interni – la produzione e le cantine – della nota azienda vinicola, non solo per esigenze di sicurezza, ma anche e soprattutto in un’ottica commerciale e di promozione marketing dell’azienda e dei suoi prodotti.
Ovunque si trovino, i commerciali de Le Marchesine sono in grado di visualizzare le immagini riprese dalle telecamere con la APP di MOBOTIX installata su iPad e, in caso di problemi di visibilità per via dei fusi orari d’oltre oceano, selezionando un’apposita icona sulla APP, hanno la possibilità di accendere la luce da remoto direttamente dalla telecamera.
I BENEFICI
“Con MOBOTIX abbiamo potuto sfruttare l’alta qualità delle immagini e le potenzialità della APP proprietaria e gratuita, che ha aperto a noi system integrator la possibilità di sviluppare progetti davvero all’avanguardia. Non meno importante, il sistema decentralizzato di MOBOTIX, che ne fa una tecnologia unica al mondo e che, grazie al software integrato nella macchina, ci offre la possibilità di intervenire da remoto e in tempo reale, sulla gestione delle immagini riprese dalle telecamere, ove ve ne
sia la necessità o in caso il cliente, dall’altra parte del mondo, abbia esigenze particolari”, aggiunge Baresi.
I vantaggi del concetto decentralizzato di MOBOTIX sono evidenti anche in altri termini. Le telecamere infatti non delegano a un PC esterno – e all’efficienza dei sistemi di connettività – le operazioni di analisi delle riprese e le immagini escono già ridimensionate dal software presente a bordo.
E non è tutto: il meteo alla prossima “puntata”
A breve sarà installata all’interno delle vigne una palina che tramite pannelli solari alimenterà una stazione metereologica, a sua volta collegata a una telecamera MOBOTIX.
L’obiettivo sarà quello di permettere a Le Marchesine di rilevare da remoto e in tempo reale dati relativi allo stato di umidità o al livello di acidità del terreno, alla presenza di eventuali batteri, alla colorazione delle foglie, allo stato di maturazione del vino, etc. Attività che fino ad oggi sono state fatte solo manualmente dagli agronomi, ma che in questo modo potranno supportare l’attività manuale con dati precisi e misurazioni costanti nel tempo.
L’obiettivo di questa nuova implementazione sarà quello di tracciare statistiche sia annuali che pluriennali, che permetteranno a Le Marchesine di studiare la produzione di una determinata tipologia di vino in una annata specifica e di fare previsioni sugli anni a venire.
la Redazione