Milano. Mobotix presenta la nuova linea di telecamere con “sensibilità alla luce e livello di dettaglio senza precedenti”, come afferma il management stesso della casa tedesca.
LE CARATTERISTICHE
Ecco nello specifico le caratteristiche dei nuovi prodotti, illustrati nel dettaglio da Mobotix AG.
Grazie all'ottimizzazione Low-Light di MOBOTIX, i nuovi modelli di telecamera IP da 5 Megapixel D25, M25 e Q25 forniscono immagini ad alto contrasto e prive di sfocature generate dal movimento. Oltre a una sensibilità alla luce notevolmente più alta rispetto ai modelli precedenti, i nuovi modelli offrono oltre il doppio di pixel rispetto allo standard di immagine Full HD.
Tra le principali novità da segnalare, la funzione di rilevamento dei movimenti di nuova concezione: indipendentemente dal fatto che siano presenti oggetti di grandi dimensioni in primo piano e oggetti piccoli in secondo piano, il MxActivitySensor integrato consente la registrazione dei video o l'attivazione di allarmi solo se nell'immagine avviene effettivamente qualcosa di importante. Elementi di disturbo quali alberi che ondeggiano al vento, ombre, nuvole in movimento o nevicate vengono eliminati grazie al sensore di movimento configurato sia automaticamente che manualmente, con la possibilità di selezionare un’area precisa dell'immagine e la direzione del movimento degli oggetti.
I tre modelli sono resistenti alle intemperie, funzionano a temperature da -30 a +50 °C e si distinguono solo per via del design e dei sensori aggiuntivi. Mentre infatti la D25 è una telecamera compatta, studiata sia per ambienti interni che esterni e può essere dotata di un sistema di protezione antivandalo, la M25 dispone di un microfono ed è stata progettata specificamente per resistere a condizioni meteorologiche estreme.
Caratteristica principale della nuova Q25, che la contraddistingue dagli altri modelli della stessa famiglia, è invece quella di generare immagini panoramiche a 180 gradi, in grado di sorvegliare un intero ambiente in maniera completa, ovvero senza “zone morte”. Ciò consente di monitorare una scena molto più semplicemente che non con una configurazione di più telecamere installate in diversi punti. Il fatto che la funzionalità di zoom dei dettagli sia comunque disponibile consente di ridurre considerevolmente il numero di telecamere e i costi.
Tutti i nuovi modelli di telecamera ora dispongono anche del collegamento MxBus che consente di integrare con facilità funzioni aggiuntive della GPS-Box tra cui, oltre alla posizione, alla temperatura dell'ambiente e al grado di luminosità, anche i tempi esatti per la registrazione video. In tutti i modelli, la registrazione avviene sia sulla scheda SD interna che su uno stick USB oppure, tramite rete IP, su unità disco rigido NAS con capacità di memorizzazione praticamente illimitata.
PER SAPERNE DI PIU’…
App MOBOTIX
Con l'App MOBOTIX per iPhone* e iPad* è possibile visualizzare da qualsiasi parte del mondo ciò che accade negli ambienti sorvegliati dalle telecamere, sia dal vivo che tramite le registrazioni. La telecamera riduce al minimo le dimensioni del video al fine di facilitare l'accesso da posizioni remote, rendere possibili le ricerche nei flussi video ad alta risoluzione anche in caso di connessioni lente e frame rate bassi, senza perdita di dettagli.
Concetto decentralizzato
In tutti i modelli MOBOTIX, la registrazione avviene sia sulla scheda SD interna che su uno stick USB oppure, tramite rete IP, su unità disco rigido NAS con capacità di memorizzazione praticamente illimitata. Questa registrazione “decentralizzata” attraverso la rete tramite le telecamere stesse consente di aumentare fino a dieci volte il numero di telecamere gestibili da ogni server rispetto alla registrazione centralizzata basata su VMS della concorrenza e non richiede né PC né software. In particolare, nel caso di registrazioni eseguite da numerose telecamere, la soluzione “decentralizzata” consente di ridurre al minimo i requisiti di spazio di memorizzazione, in quanto ogni telecamera, a prescindere dalle immagini live, è in grado di ridurre il frame rate e le dimensioni immagine ai valori necessari per la registrazione.
Tecnologia di immagine panoramica MOBOTIX
La telecamera emisferica Q25 fornisce immagini panoramiche a 180 gradi con una precisione dei dettagli ancora superiore. La tecnologia di immagine panoramica sviluppata da MOBOTIX consente di sorvegliare in maniera discreta un intero ambiente con un'unica telecamera, offrendo una panoramica migliore rispetto a quando si utilizzano più telecamere, permettendo di ingrandire simultaneamente i dettagli. Ciò consente di ridurre sensibilmente il numero di telecamere necessarie e, naturalmente, i costi. Diversamente dalle soluzioni della concorrenza, la correzione della distorsione emisferica avviene all'interno della telecamera MOBOTIX anziché nel PC: ciò significa che i dati dell'immagine vengono ridotti drasticamente già prima della trasmissione e della memorizzazione. La soluzione “decentralizzata” di MOBOTIX riduce il carico di rete e consente di visualizzare decine di telecamere emisferiche sui PC e soprattutto sugli Smartphone.
la Redazione
(*iPhone e iPad, sono marchi di Apple Inc. registrati negli Sati Uniti e in altri Paesi.)