S News incontra Alberto Vasta, Business Development Manager MOBOTIX.
Mobotix è un marchio ben consolidato nel mercato mondiale della videosorveglianza. Recentemente ha visto novità al suo interno, anche a livello di Board.
Se le venisse chiesto di fare una fotografia di Mobotix oggi, sia a livello world wide che per quanto riguarda la country italiana, quali gli aspetti che metterebbe in primo piano di questa azienda, dal carattere tedesco, ma dalla presenza e visione globale?
Sicuramente la continua attenzione all’innovazione tecnologica, pensata e declinata in funzione dello sviluppo di precisi trends di mercato.
Negli ultimi anni, ad esempio, MOBOTIX ha dedicato grandi risorse, in termini di ricerca, sviluppo e produzione, per entrare nel mondo della domotica e della home automation.
I prodotti lanciati di recente sul mercato hanno proprio l’obiettivo di posizionarsi in ambienti non solo industriali ma anche residenziali, andando oltre la semplice videosorveglianza.
Tra le ultime novità, non si può non menzionare la telecamera termica, che per MOBOTIX rappresenta un’innovazione molto importante, andando ben oltre il semplice concetto di megapixel, con cui di solito vengono valutati i sistemi di sicurezza.
Da sempre voi avete l'intelligenza a bordo delle telecamere, quindi le vostre soluzioni nascono già complete e con particolarità distintive come il sistema decentralizzato. Quanto la Ricerca&Sviluppo sono importanti in Mobotix?
MOBOTIX investe ogni anno moltissimo in attività di ricerca e sviluppo.
Ne sono una prova, appunto, la continua attenzione ai trends di mercato, non solo a livello globale, ma anche locale, dove c’è sempre la volontà di promuovere i prodotti più adatti a ciascun mercato di riferimento.
Le attività di ricerca e sviluppo sono poi avvalorate ulteriormente dalla produzione dei sistemi di videosorveglianza, totalmente made in Germany, sia per la componente hardware, che per quella software.
Mercati verticali ed applicazioni e soluzioni ben oltre la videosorveglianza: mi riferisco ad esempio al case history de Le Marchesine nella Franciacorta. Quali altri casi di successo per Mobotix, da citare?
I settori di maggiore interesse per MOBOTIX a livello locale sono sicuramente quello dei trasporti, dell’alberghiero, della sanità, della Pubblica Amministrazione, dell’aeroportuale e della home&building automation.
In ciascun settore tra quelli citati, MOBOTIX ha trovato ampio spazio sia con applicazioni di “pura” sicurezza, che con applicazioni tecnologiche particolari, che hanno fatto della videosorveglianza un semplice “di cui”, all’interno di panorami davvero molto più ampi.
Ne è un esempio il progetto pilota realizzato presso la Galleria del Vento Newton a Rho Pero, dove le telecamere MOBOTIX sono utilizzate come strumento di semplificazione di lettura dei dati provenienti dai tests della galleria.
L’importanza e la strategicità che MOBOTIX delega ai mercati verticali sono dimostrate, ulteriormente, da una serie di eventi che stiamo realizzando sul territorio italiano in collaborazione con i nostri partners e system integrators locali, ciascuno dedicato ad un preciso settore di riferimento.
Mobotix spazia anche in campi come la videocitofonia. Quali le vostre prossime frontiere competitive e quali le vostre visioni strategiche, anche in riferimento ad un quadro di mercato e di equilibri del settore in continuo cambiamento?
Il mondo della domotica e dell’automazione rappresentano indubbiamente i prossimi steps, insieme all’integrazione con sistemi VoIP sempre più avanzati.
Le telecamere termiche sono un altro pretesto importantissimo, per un ulteriore sviluppo in termini tecnologici.
a cura di Giancarlo Zacchei