Mondialpol e Italpol: Progetto di Integrazione Industriale
Il Gruppo Mondialpol, attraverso la società Vedetta 2 Mondialpol S.p.A., e la società Italpol Group S.p.A. di Udine, leader del settore Vigilanza Privata in Friuli-Venezia Giulia, hanno firmato il contratto preliminare per un Progetto di Integrazione Industriale fra i due gruppi, come evidenzia Assiv, l’Associazione Italiana Vigilanza e Servizi Fiduciari.
“Con questa operazione – sottolineano Giovanni Claudio Magon, fondatore e proprietario di Italpol e Fabio Mura proprietario, con Marco Mura, del Gruppo Mondialpol – abbiamo colto una grande opportunità per aumentare la quota di mercato regionale. Non a caso, il radicamento territoriale di Italpol, con l’organizzazione capillare a livello nazionale di Mondiapol, rende ancora più performanti sia il percorso di crescita qualitativo e dimensionale che la gamma di servizi offerti ai Clienti”.
“Italpol Group – precisano – ha circa 200 dipendenti e un fatturato di circa 10 milioni di Euro, con un margine EBITDA di oltre il 12% che, relativamente al mix di servizi offerti ed alle dimensioni, è rilevante per questo settore. Il Gruppo Mondialpol, già presente in Friuli Venezia Giulia, vanta un organico di circa 2700 dipendenti diretti e 1300 indiretti. Il fatturato consolidato del 2018 è stato di circa 200 milioni di Euro, e l’aggregato di 270 milioni. Visto che Italpol ha una storia di successo come leader regionale, anche rispetto a concorrenti molto più grandi, il marchio e il management di Italpol rimarranno attivi nella gestione del business”, concludono.
Il perfezionamento dell’operazione è previsto per fine Agosto 2019.
Il gruppo Mondialpol è stato assistito in qualità di advisor contrattuale, finanziario e legale dallo Studio Carone Commerciale Tributario Legale, mentre Italpol è stata assistita da K Finance (Dott.ri Silverio Davoli e Stefano Libera) come advisor finanziario di M&A, e per l’assistenza contrattuale, legale, accountant & tax dallo Studio Salvador Tributario e Societario (Dott. Fausto Salvador) e dallo Studio Legale Carano (Avv. Marilda Bertoli).
la Redazione