Motorola Solutions unifica le comunicazioni tra agenzie di pubblica sicurezza e difesa brasiliane

Con una nuova rete federale Motorola Solutions unifica le comunicazioni tra le agenzie di pubblica sicurezza e di difesa brasiliane. La nuova soluzione integra le reti radiomobili terrestri esistenti con la tecnologia a banda larga per rafforzare la collaborazione per la sicurezza nazionale.
Questa, assieme a molte altre di grande impatto, l’importante novità presentata da Motorola Solutions al CCW, il Critical Communications World, tenutosi a Bruxelles dal 17 al 19 giugno.
COME MOTOROLA SOLUTIONS UNIFICA LE COMUNICAZIONI MISSION CRITICAL BRASILIANE
Motorola Solutions è stata selezionata dalla Band Administration Entity (EAF), un’organizzazione creata dall’Agenzia Brasiliana per le Telecomunicazioni (Anatel), per implementare una nuova soluzione di comunicazione mission-critical federale che consentirà alle organizzazioni di difesa e di sicurezza pubblica brasiliane di collaborare senza soluzione di continuità durante le missioni congiunte. Motorola Solutions integrerà diversi sistemi radiomobili terrestri (LMR) esistenti e aggiungerà nuovi servizi mission-critical a banda larga Push-to-X (MCX) per migliorare l’interoperabilità tra agenzie e l’accesso alle applicazioni dati, al fine di proteggere al meglio le comunità brasiliane.
Il Brasile è il quinto Paese al mondo per estensione territoriale, con una popolazione di oltre 210 milioni di persone. Le organizzazioni federali e di sicurezza pubblica in tutto il Paese hanno storicamente dovuto affrontare sfide significative per coordinare le squadre operative sul campo durante le emergenze che interessano più giurisdizioni.
LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA SOLUZIONE MOTOROLA SOLUTIONS E I BENEFICI
Per affrontare queste sfide Motorola Solutions implementerà la soluzione WAVE PTX, una piattaforma di comunicazione conforme agli standards 3GPP che funzionerà sulla rete privata 4G del governo, insieme alla soluzione Critical Connect, un servizio che consentirà l’interoperabilità tra la rete 4G e i sistemi radiomobili terrestri P25, TETRA e DMR. Grazie a questa soluzione combinata a livello nazionale, organizzazioni come l’Esercito brasiliano, la Polizia Stradale Federale e la Polizia Militare Federale di Distretto potranno contare sulla comprovata affidabilità e resilienza delle comunicazioni vocali LMR, insieme a funzionalità avanzate a banda larga, tra cui lo streaming video e la possibilità di condividere dati e contenuti multimediali di alta qualità.
Introdotta in anteprima nella capitale Brasilia, la nuova soluzione consentirà alle agenzie di:
- condividere informazioni in modo coerente,
- coordinare le risposte e, in definitiva,
- prendere decisioni più consapevoli, per una migliore protezione e assistenza alle comunità brasiliane.

“Per affrontare efficacemente il narcotraffico, la criminalità organizzata e i disastri naturali servono risposte multi-agenzia altamente coordinate – ha sottolineato Geraldo Segatto, Responsabile del Government Private Network Project di EAF, durante il CCW 2025 a Bruxelles, dopo aver dato dovizia di dati sul Brasile e sul Government Network Budget del Paese. – In passato, le agenzie di difesa e di pubblica sicurezza, ciascuna utilizzando sistemi di comunicazione separati, faticavano a coordinarsi in tempo reale, causando ritardi che compromettevano gli sforzi di risposta. La nuova soluzione elimina queste barriere comunicative, consente una connettività affidabile per le agenzie federali e, nella fase successiva, anche per la polizia militare e civile statale, al fine di migliorare significativamente i tempi di risposta e il successo delle missioni.
“Motorola Solutions è orgogliosa di supportare il Brasile e la sua visione di modernizzazione della sicurezza pubblica, fornendo una piattaforma di comunicazione che unisce la comprovata affidabilità della tecnologia radiomobile terrestre con le funzionalità multimediali dei servizi a banda larga MCX – ha specificato Edison Ambrosio, Sales Director, Defense and Federal Markets di Motorola Solutions. – Questa integrazione fornisce alle agenzie di difesa e di pubblica sicurezza brasiliane resilienza, una maggiore consapevolezza situazionale e un’interoperabilità senza soluzione di continuità per una risposta più rapida ed efficace alle emergenze in tutto il Paese.”
