Naro, Inditex Italia: Convergenza Security e Business Intelligence nel Retail
S News incontra Giuseppe Naro, Security & Loss Prevention Manager di Inditex Italia, in relazione al tema “Convergenza Security e Business Intelligence nel Retail”, focus della Tavola Rotonda di S News sul Vertical Retail.
Quali messaggi ha lanciato, e quali ha ricevuto dalla platea?
In questo bellissimo evento, organizzato benissimo, abbiamo avuto modo di confrontarci con la platea.
Ci sono stati tanti messaggi che abbiamo cercato di inviare noi, e che abbiamo ricevuto.
Tra i più importanti, l’identificare oggi realmente quale sia il ruolo del Security Manager.
Abbiamo parlato delle evoluzioni, abbiamo cercato, anche con qualche provocazione, di far intervenire la platea, e ci siamo riusciti.
I messaggi condivisi sono stati: la tecnologia è fondamentale per la parte di Security e la parte di Loss Prevention; la tecnologia è fondamentale lì dove riesce ad adattarsi all’esigenza del contesto e dell’azienda.
Il effetti, uno dei temi approfonditi è stato proprio quello del “Taylor Made”, che nel caso di un Retail di abbigliamento calza a pennello.
Sì, l’azienda fornitrice, o che cerca di fornire il prodotto, ha capito o sta capendo, che è fondamentale non proporre il prodotto, magari con le massime potenzialità, magari per attirare l’azienda cliente, ma fornire un prodotto che si possa adattare a quella che è la realtà e la necessità specifica del retailer.
Questa è l’essenza del messaggio che abbiamo inviato.
Andando nello specifico, quale la vostra esigenza più forte come retailer?
La nostra esigenza è quella di riuscire a identificare quella tecnologia che riesca a dare un risultato, in un medio termine, che possa essere efficace principalmente nella parte di security, e anche a livello complementare, con tutte quelle che sono le figure che si interfacciano con noi in azienda.
a cura di Monica Bertolo
Nel video che segue l’intervista integrale a Giuseppe Naro.
Buona visione!