Navigare in tempesta: la business continuity come soluzione chiave
Minimizzare e contenere i danni conseguenti ad un evento catastrofico, ristabilire prima possibile l’operatività dei processi vitali dell’azienda, individuare e attivare mezzi alternativi per continuare le attività aziendali fino al completo rientro dell’emergenza: sono questi gli obiettivi di un piano di Business Continuity che possa aiutare un'azienda a prevenire o gestire un evento negativo, nei confronti della normale attività di impresa.
Pensiamo subito a una catastrofe naturale quale è stata, ad esempio, la violenta tromba d'aria che ha colpito la Riviera del Brenta in provincia di Venezia: ingenti i danni causati da questo tornado e tante le aziende che hanno subito danni nella zona di Mira, Dolo e Pianiga. I danni sono andati dal danneggiamento delle coperture e dei tetti, ai cancelli scardinati, vetri e finestre rotte, merci distrutte soprattutto nei piazzali, macchinari fuori uso, perdite di gas e rottura delle tubazioni.
Di conseguenza ci sono stati blocchi di linee di produzione, inagibilità degli edifici ed altro.
Sul tema Confindustria Venezia ha organizzato un convegno che il prossimo 23 settembre si terrà a Venezia, presso la sede di Confindustria.
“Navigare in tempesta: guida per mantenere a galla il tuo business”: è questo il titolo del convegno che svelerà come dedicare maggiore attenzione a tutti gli elementi del sistema aziendale che possono generare difficoltà per l’impresa e agli strumenti necessari a superare con successo le difficoltà. Alla base della business continuity c’è un’attenta attività di analisi che consente di comprendere, da un lato, gli impatti di business subiti dall’organizzazione in caso di interruzione di processi e servizi critici, dall’altro, gli scenari di indisponibilità delle risorse critiche che possono causare tali interruzioni. Tali attività di analisi sono definite Business Impact Analysis (BIA) e Risk Assessment (RA).
Un dato su tutti: alcune ricerche dicono che, in assenza di procedure di business continuity, un'azienda che subisce una perdita di dati legata ad un evento catastrofico raramente sopravvive più di un anno. Perciò, la velocità di ripristino della gestione dei processi di business vitali è un’esigenza oramai prioritaria per qualsiasi tipo di azienda.
Ecco il programma dell'evento.
la Redazione