Home » News » Attualità

Nicoletta Cornaggia : approccio olistico, cooperazione applicativa e la sicurezza come valore.

Nicoletta Cornaggia : approccio olistico

S News incontra Nicoletta Cornaggia, Dirigente Struttura Ambienti di Vita e di Lavoro DG Salute Regione Lombardia.

Lei sottolinea la necessità di un approccio specifico tra ambienti di lavoro e ambienti di vita. Che cosa intende?
Intendo che gli interventi che gli operatori della prevenzione devono muovere oggi, sono interventi che hanno una vision e un approccio globale. È vero che la tutela della salute nei luoghi di lavoro ha una sua specificità, così come ha una propria specificità la tutela dell’ambiente ma, sempre di più, questo approccio deve essere globale, quindi bisogna trovare il modo per integrare gli interventi salvaguardando le specificità.

L’altro messaggio veramente forte da lei trasmesso, e che ci è piaciuto molto, è quello che la prevenzione deve partire dalla scuola, non solo pensando alle figure tecniche, ma anche pensando agli studenti dei licei, che saranno i cittadini, i consumatori, i lavoratori e anche gli amministratori delegati del domani.
Certo. La formazione è una misura generale di tutela, quindi una misura fondante. Noi dobbiamo assicurarci del fatto che la formazione sia efficace. Al momento la formazione, che è disposta dagli accordi, è una formazione che è rivolta agli adulti lavoratori già inseriti nel mondo del lavoro che hanno una specifica mansione. La competenza è la trasmissione di un valore: in questo senso alla scuola va riconosciuta quella capacità di leadership educativa. Va valorizzata, ed è chiaro che in questa valorizzazione noi operatori della prevenzione dobbiamo agire da facilitatori, dobbiamo supportare gli istituti, le scuole che intendono agire in questo nuovo percorso: questa è la chiave.

Quindi non più la formazione erogata al soggetto adulto che è in azienda, ma far si che questo valore nasca nel tempo.

Quindi quello che stiamo immaginando, che poi comunque è un macrobiettivo  dl piano nazionale della prevenzione nell’area sicurezza&salute nel luogo di lavoro, è qualcosa che si sviluppa nel tempo, che viene trasmesso molto facilmente al bambino, che poi trova via via uno sviluppo completo di questo individuo che, ripeto, oltre ad essere lavoratore sarà comunque un cittadino ed un consumatore. La sicurezza e la salute sono valori: devono essere trasmessi nella scuola.

a cura di Monica Bertolo

Nel video che segue l'inervista integrale a Nicoletta Cornaggia

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.