Attualità // Produttori

AJAX: nasce AJAX Italy, nuova struttura per una nuova strategia

Condividi

Ajax Systems, la cui linea di assemblaggio produce più di 500.000 dispositivi d'allarme wireless al mese, è una realtà ben conosciuta in Italia.
Oggi Ajax ha notevoli novità che riguardano proprio il bel Paese.

Per scoprirle S News incontra Diego di Giuseppe, Direttore Vendite Italia ed Iberia, di recente entrato in Ajax Systems.

Signor Di Giuseppe, lei è decisamente un volto ben noto sul panorama della sicurezza in Italia e non solo, avendo già ricoperto un significativo ruolo presso un player globale a dir poco di prim'ordine. Ci risulta che, come AJAX Systems, stiate definendo una nuova struttura, un nuovo team qui in Italia, corretto?
Esattamente, siamo perfettamente consci che la chiave del successo in un mercato frammentato come quello Italiano è la localizzazione del business: strutture e persone locali, che sappiano ascoltare le esigenze del mercato e possano, quindi, dare una risposta dalle peculiarità locali in termini di prodotto, caratteristiche tecniche e servizio.
Questo ci ha spinto ad investire ed a far nascere Ajax Italy: oggi un team di 5 persone, che contestualmente al nostro volume d’affari cresce rapidamente e ci consentirà di poter dare un eccellente servizio ai professionisti della sicurezza Italiana.

Quali le finalità e quale quindi la strategia?
La nostra mission è quella di diventare il brand di riferimento per il professionista della sicurezza.
A tal proposito abbiamo elaborato un business plan concreto e dettagliato, che parte dalla localizzazione del business e dalla ristrutturazione della rete distributiva. Il processo di ristrutturazione della rete distributiva Italiana è stato strategico e fondamentale, al fine di garantire al professionista della sicurezza un valore aggiunto di primo livello in termini di disponibilità del prodotto, assistenza tecnica e supporto commerciale, volto a guidare l’installatore professionale verso nuove opportunità di business in un mercato che sta cambiando rapidamente. 

Quale la risposta da parte dei vostri distributori e del mercato?
In generale direi che il mercato sta rispondendo con entusiasmo rispetto alla nuova strategia commerciale e al processo di localizzazione del business. AJAX cresce velocemente ed in pochi anni è passata dall’essere una start up tecnologica ad un azienda affermata che sta guidando il processo di trasformazione che investe il mercato della sicurezza nell’era dell'IoT.
Il mercato Italiano aveva bisogno di toccare con mano, aldilà della tecnologia, la maturità commerciale e la capacità di adattamento, da parte di AJAX casa madre, alle peculiarità del mercato Italiano della sicurezza. E la risposta è stata la migliore che il mercato potesse auspicare: AJAX Italy. A tal proposito va sottolineato che Ajax offre a ciascun professionista della sicurezza la possibilità di scegliere il distributore più adeguato alle proprie esigenze, tramite questo link in italiano nel nostro portale.

Ajax, come lei correttamente sottolineava, ha ottenuto rilevanti risultati in pochi anni. Quali i vostri punti di forza di oggi e quali quelli di domani e quale, a suo avviso, l'evolvere prossimo futuro di questo mercato in Italia?
Le ragioni che spiegano l’enorme successo che AJAX sta ottenendo in Italia si possono riassumere in due parole: semplicità e immediatezza.
Ajax per prima è riuscita ad interpretare l’esigenza di cambiamento che un mercato “senile” come quello dell’Intrusione chiedeva con forza ormai da tempo.
La nostra industria è il regno della complicazione in un mondo che va veloce e che ha bisogno di semplicità, da non confondere però con banalità, e di immediatezza. Semplicità innanzitutto per il professionista della sicurezza, che oggi più che mai sente il bisogno di incrementare il ritorno economico della propria attività, per poter stare al passo in uno scenario che diventa sempre più globale e competitivo. Semplicità e immediatezza per l’utente finale, che per la prima volta non percepisce più il sistema di sicurezza come un “male necessario” quanto come uno strumento tecnologico in grado di generare un’esperienza d’utilizzo che va oltre il concetto stesso di antintrusione.

Tutto ciò è stato possibile mettendo, per la prima volta nella nostra industria, il software al centro del sistema.

Solo uno straordinario sforzo ingegneristico totalmente incentrato sull’esperienza di programmazione ed utilizzo è in grado di cambiare il vecchio paradigma hardware centrico, che ha retto fino ad oggi il nostro mercato.   
Il futuro è proprio questo: una piattaforma software intelligente, semplice ed immediata che è in grado di governare in un ottica IoT una varietà di elementi connessi che spaziano dalla Security alla Safety e dall'Home Automation al Comfort.
Ed è proprio questa la direzione di Ajax, fin dalla sua fondazione.
Sono certo che… ne vedremo delle belle!

a cura di Monica Bertolo

ajax

02.03.2021


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Assiv, Urbano: le nuove frontiere della Sicurezza Urbana Integrata

Assiv ha tenuto mercoledì 14 Aprile il webinar “Comuni ed Istituti di Vigilanza...

UNAC: Giuliano Faccin nuovo Presidente

UNAC, l’associazione federata Anima Confindustria che sin dal 1986 raggruppa le aziende...

CAPTO Beyond Security: segnare la meta nella sicurezza

CAPTO Beyond Security, l'innovativa realtà nella Distribuzione di Sicurezza è...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.