Home » News » Attualità

ANIE Sicurezza: i distributori ricompattano la filiera per crescere assieme

ANIE Sicurezza: i distributori ricompattano la filiera per crescere assieme

ANIE Sicurezza con il Gruppo Distributori, nato nell’ottobre dello scorso anno, delinea obiettivi e linee strategiche per affrontare un cambiamento, “che era nell’aria già molto prima dell’emergenza Covid19”, come sottolineano da Confindustria.

I fondatori del Gruppo sono: BDF Sicurezza, Cerqua Elettronica, Doppler, DST, Italtec, Mec System, TVS Italia.

A loro il compito di delineare le linee programmatiche del Gruppo, ovviamente inserite e integrate nelle attività di ANIE Sicurezza. Eccole, nello specifico:

• Costituire un Tavolo Permanente di confronto sul mercato con gli altri attori presenti in Associazione (produttori, installatori e system integrators), già condiviso da tutti i soci nella scorsa Assemblea Associativa del 29 giugno. “Una filiera che si parla e che cresce insieme” è il messaggio che il Gruppo, e con esso tutta la base associativa, vuol inviare a gran voce a tutto il comparto Fire & Security.
• Fare training per lavorare insieme. Le aziende che operano nel settore della distribuzione hanno costruito ex-novo una piattaforma di dialogo. I tempi sono maturi affinché questo dialogo, quanto mai necessario, diventi “proposta e progetto di lavoro insieme”.
• Costruire un osservatorio permanente di indagine approfondita dei bisogni specifici dei diversi mercati di riferimento.

Cambiare e migliorare insieme i paradigmi e i rapporti nel comparto Fire & Security in Italia, dunque, per far crescere tutto il settore attraverso le aziende che investono in competenza, formazione e rispetto di norme e leggi.

Non solo: una presenza sempre più autorevole in questo settore, con il contributo di tutti gli operatori che vorranno entrare nel Gruppo, rimboccarsi le maniche e lavorare al progetto.

Il valore aggiunto dell’Associazione – sottolinea Giulio Iucci, Presidente ANIE Sicurezza – è individuare obiettivi di largo respiro sul comparto, lavorare sui punti in comune dei diversi attori e rendere visibile l’attività verso gli esterni. Tutti elementi che hanno contraddistinto, sin dall’inizio, la progettualità di questo gruppo, così come di tutti gli altri, in ANIE Sicurezza. Un primo passo che, con coraggio, porterà ad importanti riflessioni condivise sul futuro del nostro settore.”

Come evidenziano dall’associazione il Gruppo Distributori ANIE Sicurezza sarà protagonista di “un cambiamento che affonda le proprie radici nella differenziazione dei ruoli, nella specificità delle competenze, nelle esigenze del mercato e dei clienti finali, che appare sempre più necessario perché questo settore sia davvero un provider di servizi efficaci ed efficienti verso le domande di sicurezza dell’utenza finale”.

 Nella foto, Giulio Iucci.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.