Attualità // Security Management

Asis Italy, Samuele Caruso: un 2019 ricco di iniziative

Condividi

ASIS Italy ha tenuto venerdì 22 febbraio la prima Assemblea ordinaria del 2019 del Chapter Italiano di Asis International.
S News incontra Samuele Caruso, Presidente di ASIS Italy.

Presidente come è andata la prima assemblea ordinaria del 2019 di ASIS Italy?
Molto bene!  Abbiamo dato il benvenuto a tantissimi nuovi soci. Alcuni di loro rappresentano  grandi realtà italiane, altri giovanissimi sono ancora in bilico tra l’Università ed il mondo del lavoro.  Nel Chapter si respira un’aria frizzante anche grazie al  momento di crescita e di rinnovamento che vive il Security Management in questo periodo.

Favorire l'accesso alla famiglia professionale da parte degli studenti universitari era stato uno dei suoi intenti dichiarati, al momento dell’elezione lo scorso novembre. Cosa può offrire Asis ai ragazzi ancora nel mondo dell’Università?
I ragazzi che frequentano l’Università rappresentano la prossima generazione di  security leaders.  A  loro, come ai Security Managers di esperienza, ASIS offre una visione internazionale, una  vasta possibilità di formazione, certificazioni riconosciute a livello globale ed un network professionale di oltre 40.000 soci.
Asis crede nei giovani: quest’anno gli universitari possono diventare soci al costo di 20 dollari e, per quelli che già sono entrati sul mercato, è nata  la certificazione APP (Associate Protection Professional)  una nuova certificazione dedicata proprio a loro, ai ragazzi che sono entrati nel nostro settore.

Una specie di “cintura bianca” della Security?
Diciamo quasi una cintura… arancione. Stanno arrivando sul mercato universitari preparati ai quali serve cimentarsi con  i “ferri del mestiere” e  trovare un ambiente dove sviluppare la propria esperienza.
La certificazione APP è un acceleratore di carriera ed ASIS con 64 anni di esperienza e più di 40.000 soci nel mondo è l’ambiente giusto dove crescere  come (Security) Managers internazionali.

Quali le novità a livello internazionale?
Dal 27 al 29 Marzo 2019 si terrà ASIS EUROPE 2019, l’evento principe della Sicurezza Europea. Quest’anno si tiene a Rotterdam nei Paesi Bassi, ma è un evento itinerante ed ogni anno cambia sede. Due anni fa, ad esempio, si è tenuto in Italia a Milano ed ha visto proprio voi di S News nostri Media Partner. Per tutti i soci e per i colleghi che lavorano in aziende di spessore internazionale, Asis Europe è un appuntamento da non perdere.  Saranno presenti i CSO delle più grandi aziende d’Europa: si parlerà di Sicurezza delle Città, di IoT Security, di maturità dei Sistemi di Gestione Security e delle nuovi standard ESRM (Enterprise Security Risk Management)  e del tavolo UNI che sta lavorando alla certificazione dei Programmi Aziendali di Travel Security. Oltre 40 ore di formazione di altissimo livello.

E qui in Italia, quali i programmi?
Nell’italianissima Asis Italy, stiamo organizzando 2 eventi. Il primo si terrà nel mese di Settembre: esploreremo i temi più caldi e di tendenza del settore in Italia.  Il secondo appuntamento si terrà  nel mese di Novembre e sarà  dedicato ai migliori approcci per la gestione dei programmi di International Security, Travel Security e Crisis Management. È importante parlarne e creare un vivace dibattito: ad oggi le corporate italiane non possono utilizzare aziende di Security  Italiane  per garantire la sicurezza del proprio patrimonio  e del proprio personale all’estero. È un vuoto normativo che deve essere colmato al più presto. Anche di questo parleremo a Novembre, l’evento probabilmente si terrà a  Sicurezza 2019.

A Sicurezza  2019 ci sarà anche S NEWS. Organizziamo insieme?
Molto volentieri. ASIS Chapter Italy è aperta ad ogni sinergia con tutti i protagonisti della Security Italiana. Il nostro obiettivo è la crescita di tutta la nostra famiglia professionale. A Sicurezza sarebbe bello organizzare dopo il convegno una sessione aperta dell’assemblea ordinaria dei soci.

Benissimo, intenti condivisi. Procediamo quindi e… a presto!
Ottimo! E, ci vediamo a Rotterdam!

a cura di Monica Bertolo
 

ASIS - Chapter Italy
Alcuni dei partecipanti all’Assemblea

01.03.2019


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Sunell: telecamera termica bi-spectrum rilevazione incendi e analisivideo

Sunell Italia, dopo la gamma di telecamere termiche ad altissima qualità delle serie...

KTS: Cavi Antincendio ed Evac per resistenza al fuoco CEI 20-105 V2

KTS presenta i cavi antincendio ed Evac, progettati e costruiti per garantire la resistenza...

FUJIFILM SX800: la rivoluzione nella videosorveglianza

FUJIFILM, come sottolineano dagli headquarters milanesi di Fujifilm Italia, con SX800 “ha...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.