Attualità // Eventi Digital

Beta Cavi & eCletticaLab per Installatori e Progettisti 3.0

Condividi

Beta Cavi ed eCletticaLab sono state di recente protagoniste ad S News STORIES, l’Evento Digital di S News che presenta le “Storie” di aziende, realtà e stakeholders del settore.
Le due aziende hanno infatti stretto una significativa partnership su un progetto importante e strategico a sostegno dell'Installatore e del Progettista 3.0.

All’evento di presentazione della partnership, condotto da Monica Bertolo, hanno preso parte Luca Vittorio Cappelletti, Direttore Commerciale e Marketing di Beta Cavi, e l’Ingegner Fabrizio Bernacchi, Amministratore di eCletticaLab.

“Da tempo cercavamo un Partner – sottolinea Cappelletti – che ci permettesse di fare un focus sul sistema, piuttosto che sul singolo componente. Vogliamo infatti ampliare la prospettiva e portarla sul sistema nel suo insieme, con una visuale globale a 360 gradi, per sviscerare le problematiche ed essere di supporto all’utenza che, per quanto ci riguarda, è specializzata, qualificata ed alla ricerca di nuove opportunità. Vogliamo quindi offrire il nostro contributo al Professionista, quindi ai Progettisti, ai Sistemisti, agli Installatori, creando contenuti validi, strategici per il settore, fornendo Formazione adeguata, per anticipare le esigenze dell’utente finale”.

E qui entra in campo eCletticaLab, con Edotto che, spiega l’Ingegner Bernacchi, “è un nome in ‘codice’, riferito ad un nuovo modello di soluzione tecnologica importante. EcletticaLab, in questi ultimi tre anni, è stata un’officina che ha cercato di sviluppare nuovi modelli di impianti per la distribuzione di comunicazione elettronica multiservizio. Oggi è possibile veicolare in qualsiasi edificio o area privata tutti i servizi, attraverso un solo impianto fisico. Ecco quindi che si sviluppa un nuovo modello di soluzione fortemente innovativa nel mondo dell’installazione, e questa a sua volta sviluppa un nuovo mercato, crea valore aggiunto e utilizza nuove competenze professionali, introducendo una nuova logica di mercato
Edotto è proprio questo: il risultato di una ricerca di integrazione di tecnologie diversificate, una soluzione aperta per ogni servizi, per ogni fornitore di servizio, per ogni prodotto, per ogni esigenza che hanno il singolo edificio o la singola area privata”.

Qui si introduce quindi il concetto degli smart buildings, siano essi residenziali, commerciali, industriali o altro, che sono di primaria importanza oggi.

Ma quali sono le esigenze più sentite su tale fronte, da parte degli installatori, dei progettisti, dei system integrators?

“Noi in Beta Cavi – evidenzia Cappelletti – abbiamo sempre detto che il cavo è il comune denominatore per tutte le tecnologie: impossibile costruire un impianto senza l’ausilio dei cavi. Il cavo è quindi al centro del sistema, e poiché è fondamentale avere una visione globale, è essenziale l’integrazione dei sistemi. Noi stiamo attuando un piano di formazione che fornisca gli elementi adeguati per progettare ed installare le tecnologie di ultima generazione, tenendo in primo piano le norme. Pertanto il piano formativo che lanceremo sarà su base tecnico-normativa”.

Ecco la prima puntata di S News STORIES con Beta Cavi ed eCletticaLab
Buona visione!


Nella seconda puntata di S News STORIES, Beta Cavi ed eCletticaLab presentano invece una preview, un’anteprima di quello che sarà il progetto nel suo insieme.
Nel dettaglio il progetto formativo di Beta Cavi & eCletticaLab spiegherà l’evoluzione dell’infrastruttura nel corso degli anni fino ad oggi, nella quale confluiscono tutte le tecnologie di edificio come ad esempio nello smart building, fornendo così una prima “visione d’insieme”, come è solito correttamente definirla  Cappelletti, e sarà proprio l’Ing. Bernacchi a fornire tale interessante e strutturata visione d’insieme, ottima opportunità per gli Installatori ed i Progettisti 3.0.

di Alessandro Cherubin

La seconda puntata di S News STORIES con Beta Cavi ed eCletticaLab
Buona visione!

09.07.2020


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Star System: alleati degli Installatori!

Star System è una realtà sempre in grande evoluzione e...

EN54 Voice Emergency: PASO and its safety route across Italy

Safety first: an important role is played by this motto in the PASO R&D department. The...

ELAN a Sicurezza 2021: novità e programmi

ELAN è stata tra le protagoniste a Sicurezza 2021. Cristiano Montesi,...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.