Attualità // Produttori

Digitronica.IT: alta progettualità per massima sicurezza

Condividi

Digitronica.IT ha supportato aziende strategiche per  il Paese, così come eccellenze nazionali sia nel periodo di lockdown che nelle fasi successive. Come? Su che fronti e con quali approcci? S News incontra Vinicio Menini, Presidente Digitronica.IT.

L'emergenza COVID-19 ha chiaramente dimostrato la centralità della security e della safety. Come vede il futuro prossimo e a medio termine per il nostro settore?
Digitronica.IT è una software company abituata a gestire il presente, pianificare il medio termine e progettare il futuro. Questo approccio ci ha sempre permesso di anticipare i bisogni dei nostri clienti, per soddisfarli in tempi brevi nel momento in cui acquistano rilevanza.
Il Covid-19 non ha fatto altro che accelerare il processo con cui le aziende hanno aggiornato le loro road maps in campo di Safety e Security. E noi eravamo pronti

Infatti, nonostante la difficoltà dell'emergenza sanitaria, Digitronica.IT non si è mai fermata. Anzi, sono significativi gli interventi sviluppati. Su che fronti, in particolare?
Nelle settimane di lockdown abbiamo lavorato in modo molto intenso e fortemente focalizzato per due importanti motivi:
1) tra i nostri clienti figurano aziende strategiche per il Paese, che devono garantire la continuità operativa, la business continuity, dei loro servizi e contemporaneamente la sicurezza e la salute dei dipendenti;
2) supportare i Progetti Fase2 di alcune tra le eccellenze industriali nazionali: l’obiettivo condiviso con il loro management era quello di riaprire per primi ed essere un Case History di Security & Safety per tutto il tessuto produttivo. E così è stato, come ha dimostrato la rilevanza data a questi progetti dalle Istituzioni e dagli organi di stampa e media nazionali.

Su quali fronti avete lavorato per raggiungere questi obiettivi?
Decisamente su molteplici fronti, ed in particolare:
- nel gestire le entrate dei dipendenti in modo scaglionato, programmato e verificato, 
- gestire gli accessi dei clienti, fornitori e visitatori,
- rilevare la temperatura automaticamente al momento dell’accesso,
- organizzare Reception Virtuali,
- verificare in modo centralizzato la Compliance Documentale dei Visitatori, 
- organizzare e monitorare il mantenimento delle distanze attraverso la gestione dei flussi.

E come avete strutturato tali interventi?
Partendo sempre da un’analisi progettuale e nello specifico:
- dall’analisi dello stato attuale rispetto alle nuove esigenze e Protocollo Covid-19,
- dalla selezione e dai test delle soluzioni hardware, necessarie ed opportune per queste nuove esigenze,
- dall’integrazione con le nostre piattaforme, per un controllo centralizzato ed un monitoraggio in tempo reale.
Ecco perché abbiamo intensificato ulteriormente i nostri processi e ottimizzato lo smart working: massima produttività, massima sicurezza per tutti noi

Sono ancora profondamente emozionato nel ricordare come abbiamo reagito a questa critica situazione: in soli due giorni siamo passati ad uno smart working praticamente totale e ogni giorno mi pervenivano nuove idee, per un approccio al lavoro sempre più creativo. Questa è una buona occasione per ringraziare pubblicamente tutti coloro che collaborano con me in Digitronica.IT.

Benissimo! Tra l’altro, Digitronica.IT da quest’anno è iscritta nel registro delle PMI Innovative. Che cosa rappresenta un tale riconoscimento e quali i vantaggi per i vostri clienti?
In una PMI Innovativa devono essere presenti queste tre componenti: ricerca e sviluppo, team giovane ed altamente formato, e sviluppo di proprietà intellettuale.
Digitronica.IT, nonostante sia stata fondata nel 2004, ha nel suo DNA tutte queste componenti in continuo divenire e trasformazione.
Questa qualifica è particolarmente rilevante, perché permette a chi si rivolge a Digitronica.IT di avere un partner tecnologico che lavora sempre con uno spirito da startup per l’innovazione e la ricerca prodotti. Come startup non abbiamo ancora espresso tutto il nostro potenziale: siamo ancora nella fase di crescita e sviluppo. 
Inoltre, la qualifica rende più semplice ai nostri clienti l’accesso alla richiesta di agevolazioni e finanziamenti legati all’innovazione

In questo periodo avete ulteriormente intensificato la vostra attenzione, nei confronti della vostra clientela, sul fronte Compliance e 231. Perché?
Dal 2018 Digitronica.IT ha istituito la funzione di Internal Audit & Compliance, la quale incorpora al suo interno la Quality Assurance, la conformità al nuovo GDPR e il MOGC ex D.Lgs 231/2001. 
Per noi significa operare con responsabilità e lealtà nei confronti di tutti gli “stakeholders” coinvolti nell’attività d’impresa e monitorare l’efficacia e l’efficienza delle nostre attività aziendali. 
La fiducia e il “fair working” sono alla base della nostra cultura e della nostra reputazione.
È tutto questo che ha permesso a Digitronica.IT di aiutare i propri clienti in questo momento di estrema crisi che ha messo sotto pressione le strutture di Security e Safety: ci siamo riusciti nell’emergenza e ora siamo coinvolti nel progettare e realizzare le soluzioni dei prossimi mesi, con lo sguardo rivolto ai prossimi anni.

a cura di Monica Bertolo

Digitronica

 

Digitronica

22.07.2020


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Asis Italy: Brand Protection & Security e Women in Security

ASIS Italy ha tenuto mercoledì 23 settembre il suo primo meeting post...

Ajax: MultiTransmitter modulo per collegare allarmi cablati al sistema Ajax

Ajax Systems, sviluppatore europeo di sistemi di sicurezza wireless professionali, lancia...

CAME: sensore a sfioramento per aprire e chiudere porte senza contatto

CAME, azienda leader nel settore dell’automazione, presenta il sensore a sfioramento che...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.