Attualità // Produttori

Digitronica.IT: come scegliere la miglior soluzione per il cliente

Condividi

Digitronica.IT, Software Company che opera nel campo della sicurezza fisica creando applicazioni verticali per la risoluzione delle problematiche legate alla sicurezza aziendale, prima di proporre una soluzione tecnologica, opera diversi steps. S News ne parla con  Giorgio Danieli, Ingegnere Direttore Tecnico di Digitronica.IT.

Come opera Digitronica.IT prima di proporre una soluzione tecnologica?
L’assunto di partenza è che Digitronica.IT è una Software Company che sviluppa, tra le sue soluzioni, anche una Piattaforma di Sicurezza Fisica Hardware Independent.

I nostri progetti non sono legati ad un hardware specifico: integriamo le migliori soluzioni con l’obiettivo di preservare quanto già presente presso il cliente.

Questo significa saper scegliere le soluzioni tecnologiche più performanti presenti sul mercato, in base alle specifiche esigenze di ciascun cliente. Come procedete?
La valutazione di un prodotto si articola in diverse fasi: il team Digitronica.IT inizia da un’analisi delle opportunità che il mercato offre, cercando di capire le esigenze del momento, ipotizzando quelle future e analizzando lo stato dell’arte delle tecnologie disponibili.

Il passo successivo consiste nella valutazione approfondita dei possibili fornitori: non solo il prodotto deve essere in linea con le nostre aspettative, ma anche il fornitore deve dimostrare certi requisiti di qualità, know-how, affidabilità, intraprendenza e solidità.

Arriviamo alla prima valutazione tecnica e di “experience” sul campo: analizziamo la maturità del prodotto, ossia quanto lo stesso risulti completo, sia dal punto di vista puramente tecnico che per quanto concerne la sua solidità ed affidabilità dimostrata da installazioni referenziate in ambiti complessi.

Nella seconda fase della valutazione, analizziamo attentamente la relativa documentazione tecnica per quanto riguarda l’integrabilità del prodotto.

Per integrabilità intendo, oltre all’analisi della pura fattibilità tecnica, anche la verifica delle potenzialità del prodotto in una prospettiva a medio-lungo termine. Infatti, se ad oggi ho bisogno di un determinato hardware per riuscire a rispondere ad una determinata esigenza, nel futuro lo stesso prodotto, se opportunamente scelto, potrebbe soddisfare ulteriori necessità, consentendo di fatto di aumentare la vita della soluzione proposta ed ampliarne la possibilità di utilizzo. Come Software Company è insita, nel nostro DNA, la capacità di rispondere alle esigenze attuali, mantenendo sempre uno sguardo al futuro.

Una volta concluse queste prime analisi, viene definito l’insieme di prodotti che saranno oggetto di test. Attraverso una metodologia strutturata e ben precisa, vengono condotte una serie di verifiche.

Quali, nello specifico?
In questo processo si affrontano due aspetti principali: capire come opera un determinato hardware e valutare che livello di qualità assicuri le funzionalità offerte. È proprio in quest’ultima fase che si inizia a delineare il design e la progettazione dell’integrazione della soluzione. Questo ci conduce alla fase finale: la scelta del prodotto e l’integrazione con i nostri software.

La qualità dei prodotti hardware, che integriamo nei nostri progetti, ha diretto impatto sulle performances e sull’affidabilità delle prestazioni dei nostri software.

Questi tests richiedono tempo e risorse, ma danno piena garanzia operativa per noi e per i nostri clienti, permettendoci di garantire il massimo della qualità, proponendo un range di soluzioni in linea con i budgets aziendali.

Questo è quello che guida le nostre scelte: proponiamo sempre il meglio per entrambi!

a cura di Monica Bertolo

04.08.2020


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Hikvision in prima linea per la sicurezza nelle scuole

Hikvision, forte del suo ruolo di leader globale nella produzione di sistemi e soluzioni per la...

Panasonic i-PRO: telecamere con funzionalità di AI integrate

Panasonic presenta le telecamere di sicurezza della nuova serie X i-PRO con funzionalità...

IMQ acquisisce due aziende nella CyberSecurity

IMQ Group acquisisce le quote di maggioranza di due Società operanti nel settore dei...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.