Home » News » Attualità

Doppler: Divisione Networking e Cabling System

Doppler: Divisione Networking e Cabling System

Doppler, sempre attenta alle evoluzioni e alle richieste tecnologiche del mercato, ha deciso di rafforzare la propria divisione Networking e Cabling System per poter offrire sempre migliori risposte ai propri partners installatori, system integrators ed end users, nei confronti di un mercato che chiede integrazione spinta.  
Sul tema, decisamente molto attuale, incontriamo Carlo Maria Soave, Responsabile Networking, Doppler Srl.

Signor Soave, la crescente integrazione delle applicazioni e dei sistemi nelle piattaforme IP porta sempre più i costruttori a rivedere le dinamiche di connessione e comunicazione, con conseguente impatto tecnologico ed anche economico delle infrastrutture di rete. Quale la visione di Doppler in tal senso?
Le reti private di comunicazione (LAN), sia su portante fisico, ovvero rame o fibra, che via radio (WiFi), rivestono  importanza vitale per il buon funzionamento delle applicazioni elettroniche a livello di dati, fonia, video, sorveglianza, eccetera e, di conseguenza, generano direttamente o indirettamente profitto per le aziende. In questi anni difficili, chi ha sviluppato infrastrutture di rete efficienti sta attraversando bene la crisi globale, potendo sostenere la sfida della transizione al commercio elettronico.
Aziende con visione evoluta infatti, grazie al supporto delle infrastrutture informatiche e di comunicazione, oltre a consolidare la propria posizione commerciale, hanno intercettato quote di mercato importanti, incrementando il proprio business.
Doppler consapevole dell’importanza che rivestono le infrastrutture di rete, ha investito in mezzi e persone per accettare la sfida digitale e consolidarsi come distributore di soluzioni complete. L’Italia sta vivendo un periodo di transizione digitale importante. Oggi risulta in coda nei resoconti UE, basti vedere i rapporti DESI, rispetto alle altre nazioni in termini di patrimonio digitale infrastrutturale e umano. Questo deve essere letto in positivo: è, e sarà, una formidabile opportunità di sviluppo per allacciare il trend internazionale dello sviluppo telematico. Piani governativi di sovvenzioni per lo sviluppo telematico sono pensati proprio per questo.

Quale quindi, a suo avviso, la vostra mission come distributore, in riferimento al settore del Cabling System e Networking?
Nei campi Networking e Cabling System i compiti del distributore sono molti ma sicuramente tutti si fondano sulla conoscenza profonda e puntuale di sistemi e prodotti. Questo vuol dire, partendo da una visione corretta delle necessità del cliente, approdare alla missione di supportarlo per puntare a raggiungere l’eccellenza nella realizzazione dell’intera rete.
Le reti sono sistemi olistici e non ci si può permettere di trascurarne anche una sola parte. Spesso, e aggiungiamo purtroppo, Cabling System e Networking sono la parte della rete che l’utente finale non vede e, per poca conoscenza o dinamiche di ricerca del risparmio economico, vengono trascurate. Quindi tutte le parti del modello sistemistico di comunicazione ne risentono pesantemente.
Conoscenza, professionalità ed esperienza sono la missione basilare del distributore, prima ancora di una semplice necessità. La disponibilità del prodotto, insieme a tempi e consegna corretti e sicuri, definisce la missione del distributore.

DOPPLER_iStock_casa

Quale la vostra risposta operativa, anche a livello di proposta tecnica e commerciale?
A supporto delle divisioni di Sicurezza e Automazione di cui è leader sul mercato, negli ultimi anni Doppler ha fatto notevoli investimenti nel Cabling System e nel Networking.
Le considerazioni tecnologiche e di architettura dei sistemi portano a riconsiderare completamente la struttura, impegnando risorse per lo sviluppo totale della proposta di Cabling System e Networking. Oltre all’impegno finanziario nell’acquisto di stock dedicati di magazzino e nell’assunzione di figure professionali con esperienza, Doppler si sta impegnando nella formazione interna sia della forza diretta di vendita che del personale delle filiali. Momenti di scambio culturale interno permettono la costante evoluzione della conoscenza e della competenza, omogeneizzando ed elevando la padronanza del settore a tutti i livelli aziendali.  
Sicuramente la gamma di prodotti e sistemi disponibili sono la carta vincente di un distributore di Cabling System e Networking. Doppler seleziona, e continua a selezionare, per la propria proposta commerciale tutto quello che serve per la realizzazione di reti di Networking. Dai sistemi in rame nelle categorie standardizzate ai sistemi in fibra ottica e alle reti WiFi, Doppler ha disponibili soluzioni di prim’ordine. Anche la parte complementare alla rete, come i racks e gli accessori di rete, è disponibile in Doppler. Inoltre la competenza del personale è parte integrante della proposta. Sono disponibili tecnici di assistenza per aiutare il cliente nella scelta di prodotti, ma soprattutto nella configurazione e armonizzazione degli stessi negli impianti e il loro impiego regolare.

Concludendo signor Soave, quali le ulteriori strategie per la sfida evolutiva?
Cosa ci riserva il futuro è sempre un’incognita, ma l’esperienza permette di essere preparati agli eventi. Le reti oggi si stanno sviluppando sui tre portanti: rame, fibra ottica e WiFi.
Le caratteristiche di ciascuno li rende propensi a servire particolari sezioni di rete.
Nello specifico, le fibre ottiche principalmente per le dorsali, il rame per le altre parti della rete e il WiFi in situazioni di mobilità dei clients o impossibilità di stendere cavi.
Ma l’integrazione delle applicazioni, quali la sorveglianza, l’automazione, l’IoT ed altre ancora, potrebbe aprire nuovi scenari di utilizzo e impiego dei portanti di rete.
Per esempio l’utilizzo di applicazioni con alimentazione sui cavi di rete (POE) vede oggi l’utilizzo di cavi in rame per distanze al limite di norma (90 metri), oppure fibre ottiche utilizzate per tratte piccole per supplire al problema delle interferenze elettromagnetiche, oppure dorsali punto-punto WiFi per problemi di stesura dei cavi.
Doppler è pronta con la propria esperienza e conoscenza ad accettare le sfide tecniche ed economiche ed essere attore nel mercato. La capacità di pensare a tutto tondo, riportando ed integrando le caratteristiche di tutti i settori che stanno convergendo nelle piattaforme di rete IP, rende Doppler il distributore a valore aggiunto ideale per le aziende d’installazione e integrazione che ricercano un partner di sviluppo.

a cura di Monica Bertolo

DOPPLER_iStock_cavi

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.