Home » News » Attualità

EL : la sicurezza nel mercato elettrico

EL : la sicurezza nel mercato elettrico

S News incontra Davide Seregni, Sales Manager Sud Europa di Electronics Line.

Signor Seregni, ci risulta che EL stia entrando nel mercato elettrico in modo significativo e con molta determinazione. Corretto?

Sì, corretto, dal momento che da tempo ci preparavamo a questa entrata preponderante nell’elettrico. Electronics Line è una multinazionale Israeliana attualmente quotata in borsa allo Stock Exchange Market di Francoforte, conosciuta da tempo nel mercato della sicurezza professionale e con prodotti che facilmente si possono proporre e collocare nel segmento elettrico: per la semplicità di uso e di installazione e per la grande immediatezza nell’approccio alle sue tecnologie, durature, user friendly e dal buonissimo rapporto qualità/prezzo.
Da non dimenticare che Electronics Line è stata acquisita dal Gruppo Risco a Marzo 2010 e questo cambio di strategia e di canale di vendita è stato strategicamente deciso in modo tale da poter massimizzare il potenziale di penetrazione del Gruppo Risco sul mercato Italiano ed Europeo.

Si tratta quindi di una Sicurezza con la S maiuscola, quella che fate entrare nell’elettrico, ma “istintiva” nell’uso, come la tecnologia di oggi, ed affidabile.

Certo, molti considerano il mercato elettrico di secondo piano, ma oggi ci sono notevoli esempi di distributori che sono perfettamente allineati, aggiornati e strutturati per diffondere prodotti di sicurezza. Si tratta solo di saper scegliere e di costruire rapporti chiari e duraturi, basati sulla crescita, sulla formazione, sull’aggiornamento ed il training costanti e su un rapporto corretto e basato sull’interesse ed i vantaggi di entrambe le parti. Ovviamente EL metterà a disposizione dell’installatore elettrico tutta una serie di strumenti quali: una linea telefonica dedicata per un supporto tecnico di livello professionale, corsi tecnici e formativi e la pre-programmazione dei kit messi in vendita per agevolare l’installazione corretta dei nostri sistemi, anche da parte di chi nel mercato elettrico si è sempre tenuto distante ed è sempre stato “spaventato” nell’approccio di nuove aree di profitto come quella della sicurezza.

Quindi una scelta oculata dei partners….

È questo che fa la differenza oggi. EL non cerca “clienti”, a differenza di altri brands. EL cerca partners con i quali condividere sfide e ambizioni.
Nel mondo “elettrico” è stato sempre tutto demandato al costruttore, oggi le cose stanno cambiando e lo dimostrano i dati in nostro possesso, chi non investe nella promozione e nella formazione sarà sempre più soggetto ad un mercato di prezzo con conseguente perdita di guadagni. EL cercherà con i propri partners proprio di formare una nuova generazione di elettricisti in modo tale da elevare il contenuto tecnologico attualmente presente presso la grande distribuzione elettrica e fornire loro nuove opportunità di business.

Quando partirà quindi il lancio dei prodotti in tale canale? E, quali tipologie di prodotto intendete introdurre in primis?

Saremo operativi da Gennaio 2014 introducendo sul mercato due linee di prodotti radio 868Mz FM che ci hanno resi famosi in Italia e nel mondo. La prima linea sarà una gamma monodirezionale in due versioni.
La prima versione sarà composta da un kit molto economico con modulo PSTN integrato: sarà alla portata di tutti e avrà tutte le funzioni minime richieste da un sistema di sicurezza.

La seconda versione avrà le medesime caratteristiche della prima ma, a differenza di questa, avrà un prezzo medio e potrà essere collegata al CLOUD EL tramite il modulo integrato GSM/GPRS, dando una serie di benefici all’utente finale, come quello di poter essere gestita interamente da Smartphone Android/IOS e PC, tramite la nostra applicazione gratuita.

La seconda linea di prodotti bidirezionali invece sarà la nostra punta di diamante: dedicata al cliente più esigente avrà un prezzo superiore se pur competitivo e sarà dotata di video verifica.
Anch’essa sarà collegata gratuitamente al nostro cloud tramite i moduli IP o GPRS integrati nella centrale. Attualmente la tecnologia presente sulla distribuzione elettrica ha la video verifica, ma non basata su cloud, bensì su tecnologie obsolete come WAP oppure utilizzando DVR ibridamente integrati alle centrali di allarme, risultando così molto meno affidabile nel primo caso e molto più costoso a livello installativo nel secondo caso, di quanto invece il cliente si aspetta da un prodotto di ultima generazione.

Avete già delle attività a supporto delle vendite o azioni specifiche in planning?

Certo, partiremo con un programma di comunicazione mirato al supporto dei distributori elettrici che verranno opportunamente valutati e selezionati e degli installatori elettrici.
Inoltre, abbiamo già pianificato un calendario di tappe di un roadshow che ci vedrà presenti in ben oltre 10 città lungo tutta l’Italia e le isole: vogliamo essere vicini ai nostri distributori e curare direttamente la formazione degli installatori.

Incontri e formazione hands-on, dimostrazioni e test, learning by doing. Sarà un grande lavoro di supporto ma anche di relazioni, basate sulla conoscenza e sul risultato a favore di tutti.
EL sa di avere degli ottimi prodotti e quindi sa di poter ottenere il giusto risultato che merita: si tratta solo di voler esserci, e di aver voglia di costruire un nuovo mercato insieme.

a cura di Monica Bertolo

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.