Attualità // Eventi

Focus Tour 2019 e la formazione antincendio: si parte!

Condividi

Focus Tour 2019, il format di Elan, Inim, Paso per la formazione antincendio, parte l'8 marzo e la prima giornata formativa si tiene in IMQ a Milano.

Per aggiornamenti S News, incontra Franco Dischi, Segretario Generale e Past President di Assosicurezza, l'Associazione che coordina il tour.

Ad una settimana dall'evento, risultano chiuse le iscrizioni per overbooking, esatto?
Francamente vista la molteplicità delle offerte formative provenienti un po’ da tutti  gli attori del comparto, ci ha sorpreso la velocità con la quale abbiamo esaurito i posti disponibili. Per la registrazione abbiamo usato un approccio telematico e una registrazione manuale , e quindi ora faremo un check  definitivo, e se del caso ci fosse qualche esubero contatteremo la persona ritenendola iscritta alla seconda edizione a Padova.

Davvero molti i crediti formativi che vengono riconosciuti e ci sono novità anche su questo fronte. Quali?
La nostra proposta formativa, dati i contenuti altamente qualificati e proposti da personalità del settore, ha indotto i rispettivi collegi a concedere più crediti formativi di quelli che umilmente pensavamo di meritare  e colgo l’occasione per ringraziare davvero tutti per la fiducia che hanno riposto in noi.

Quali i contenuti della giornata formativa nello specifico?
Il seminario verte sulla prevenzione, vista come protezione attiva contro i principi di incendio, che deve salvaguardare sia le persone che i beni materiali.

Di alto livello il funzionario del Ministero dell'Interno del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, l'ing. Piergiacomo Cancelliere, che svilupperà la tematica. Inoltre le tre aziende coinvolte coprono tutta questa materia, in quanto oltre ai sistemi di rivelazione automatica d’incendio estremamente avanzati viene trattato l’esodo dalle zone di pericolo, attraverso le più moderne tecnologie di evacuazione sonora con procedure studiate con i responsabili del committente. Per ultimo, ma non ultimo, la problematica delle connessioni, poiché senza di queste non funziona nulla e quindi una puntuale disquisizione sui cavi di allarme e delle relative normative con particolare riguardo ai conduttori resistenti al fuoco.

Il Focus Tour, che vede S News Media Partner, proseguirà dopo la tappa di Milano con quella di Padova il 29 marzo presso l'Ordine degli Architetti.
Il 24 maggio sarà a Roma sempre presso una sede Istituzionale e il 31 maggio presso il Centro Congressi dell'azienda Inim a Monteprandone (AP).

la Redazione

01.03.2019


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Sicuritalia acquisisce Ivri

Sicuritalia, primo gruppo italiano della sicurezza, acquisisce Ivri (che era secondo per...

ADI e GPS: siglato accordo commerciale

ADI Global Distribution e GPS Standard hanno firmato un importante accordo...

Civis: prima azienda in Europa con Blockchain nella Vigilanza

Civis, Gruppo leader in Italia nell’offerta di servizi di Vigilanza e di Tecnologie per la...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.