Attualità // Eventi

Focus Tour, Assosicurezza: il bisogno di formazione antincendio

Condividi

Focus Tour è partito con un’entusiasmante prima tappa in IMQ a Milano venerdì 8 marzo, come sottolinea Franco Dischi, Segretario Generale Assosicurezza, ai microfoni di S News, Media Partner dell’iniziativa formativa sulla sicurezza antincendio, nata grazie ad Elan, Inim e Paso ed organizzata da Assosicurezza.

Buona la prima?
“Direi molto buona la prima, anche inaspettata - evidenzia Dischi - e a livello associativo ci riteniamo estremamente soddisfatti, per il fatto che nonostante fosse una manifestazione a numero chiuso, in pochissimi giorni abbiamo fatto il tutto esaurito. Questo vuol dire che nel nostro settore c’è ancora molto bisogno di formazione, nonostante siano molte le aziende, le associazioni e gli enti che si impegnano su questo fronte. ll mercato, le tecnologie e le normative sono in continuo cambiamento e quindi la formazione diventa un must. Il nostro Focus Tour è un seminario che ha principalmente 2 obiettivi: il primo, andare molto nel dettaglio, perché in questo nostro mondo della sicurezza pieno di normative il progettista e l’installatore cominciano a fare fatica a stare al passo nel realizzare progetti ed installazioni sempre secondo la regola dell’arte; inoltre, altro aspetto importante per i professionisti, diamo i crediti formativi da parte dei vari ordini professionali”.

E per quanto riguarda le prossime tappe?
Le prossime fanno molto ben sperare. La prima è a Padova e lì abbiamo avuto una collaborazione splendida con tutti gli ordini professionali: sono infatti coinvolti periti industriali, ingegneri e architetti e quest’ultimi ci danno anche la possibilità di andare in streaming su tutti i loro associati. Questa è anche una manifestazione di fiducia verso un’Associazione che cerca di fare il suo lavoro.

Dopo Padova il Focus Tour farà tappa a Roma il 24 maggio ed il 31 maggio sarà presso il Centro Congressi di Inim a Monteprandone (AP), con il medesimo programma che vede l’intervento da parte dell’Ingegner Piergiacomo Cancelliere, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Ministero dell’Interno, relatore d’eccezione del Focus Tour, seguito dalle relazioni  tecniche da parte di Paso, Inim, Elan.

a cura di Monica Bertolo


Nel video che segue l’intervista integrale a Franco Dischi. Buona visione!

19.03.2019


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Axis Q1700-LE License Plate Camera

Axis Communications announces the release of Axis Q1700-LE License Plate Camera specially...

Hikvision: Speed Dome per le dirette di automobilismo

Hikvision è stata scelta dal Gruppo Peroni Race, organizzatore di campionati...

RISCO Group: il futuro della sicurezza passa dal Cloud

RISCO Group, con lo Studio realizzato tra gli installatori di sicurezza e gli utenti italiani,...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.