Home » News » Attualità

Forte Secur Group: BeST e l’Aviation Security all’Avsec di Dubai

Forte Secur Group: BeST e l’Aviation Security all’Avsec di Dubai

Forte Secur Group è stata tra i protagonisti all’AVSEC Global, la quarta edizione del simposio mondiale focalizzato sull’Aviation Security, che si è tenuto a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dal 22 al 24 settembre presso il JW Marriott Marquis Hotel.

Organizzato da Emirates Group Security, l'evento ha visto alternarsi sul palco oltre 30 presentazioni tenute da speakers scelti dalle più importanti società ed agenzie di Security a livello mondiale, tra le quali, solo per citarne alcune, la DEA e l'FBI.

Neuroscienziati, analisti comportamentali, influencers e direttori di agenzie di sicurezza si sono confrontati sulle nuove sfide dell’Aviation Security per favorire l'interscambio di idee e trovare nuovi ed efficaci strumenti per affrontare e vincere le sfide del prossimo futuro.

Il symposium è stato inaugurato dallo sceicco di Dubai Mohammed bin Rashid Al Maktoum, al quale è seguito l’intervento di Sir Tim Clark, presidente della compagnia Emirates Airline.

All'evento hanno partecipato le delegazioni di oltre 400 società e agenzie specializzate nel settore, oltre ai 25 maggiori sponsors di questa edizione.

“In questo simposio, dove si incontrano le idee e le proposte in tema di Aviation Security provenienti dai più qualificati operatori mondiali — sottolinea Salvatore Forte, founder di Forte Secur Group — vengono trattati i problemi di sicurezza del futuro ed in particolare lo stato della tecnologia atta a risolvere tali problematiche. Dal confronto nascono sempre nuove idee e soluzioni. La nostra partecipazione con la tecnica BeST — prosegue Forte — è foriera di assolute novità poiché, al momento, non esistono progetti uguali al nostro, né per contenuti né per struttura. Il nostro obiettivo è stato quello di dimostrare quali risultati siano raggiungibili grazie all’implementazione delle nostre idee innovatrici. Oltretutto Dubai sarà sede dell’esposizione mondiale nel 2020 e una simile occasione è perfetta per applicare le nostre metodologie su vasta scala, come avevamo già fatto per le Olimpiadi Invernali di Torino nel 2006. Quanto da noi presentato ha riscosso un grande interesse ed una specifica attenzione”.

IL PROGETTO BeST DI FORTE SECUR GROUP PER L’AVIATION SECURITY
“Il nostro progetto per l'evento Expo Dubai 2020 – spiega Forte – si basa su una formazione ad hoc degli addetti che si occuperanno di security e controllo accessi; i corsi sono specificatamente studiati per trovare la loro applicazione nei contesti più complessi e potenzialmente problematici, nei quali si prevedono importanti flussi umani da gestire.

In questi eventi di massa le tempistiche del controllo accessi devono essere ridotte al minimo, garantendo il persistere di un altissimo livello di sicurezza. La tecnica BeST si focalizza proprio su questi due aspetti: riduzione dei tempi di controllo e mantenimento dell’elevato standard di sicurezza richiesto dalle circostanze.

Tutto ciò si può ottenere solo puntando sul fattore umano, visto che la tecnologia ha già raggiunto livelli molto elevati e, per il momento, difficilmente innalzabili.

Agire, dunque, sull’enorme potenziale umano costituisce la vera e innovativa sfida per formare operatori di security capaci, equilibrati e consapevoli delle potenziali minacce, in grado di assorbire e sopportarne lo stress”, conclude Forte.

a cura di Alessandro Cherubin

Forte Secur Group

Nella foto: Salvatore Forte con il Prof. Philip Baum, Esperto e Docente Universitario di Aviation Security. 

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.