Home » News » Attualità

Icsa, Tricarico: Protocollo S, l’urgenza sul sequestro di persona

Icsa

Alla presentazione di Protocollo “S” di Umberto Saccone, Presidente Ifi Advisory, S News incontra, tra i partecipanti all’importante convegno, il Generale Leonardo Tricarico, Presidente di Icsa.

Generale, quali le sue impressioni di tutta questa complessità che oggi è stata sviscerata in questo convegno?
Dopo tanti anni di frequentazioni romane, ormai molti lustri, mi sono sempre più convinto che ci sono eventi che sono pura coreografia, altri eventi invece sono dei palcoscenici per dei contenuti molto importanti, come quello di oggi. Non ci sono vertici di governo o vertici politici, ci sono solo esperti, solo gente appartenuta alle istituzioni che mette la sua esperienza a disposizione della collettività, come appunto l'autore di questo libro, e che veramente vanno al cuore dei veri problemi, che purtroppo sono trascurati, come quello che riguarda il sequestro di persona e tutte le attività ad esso connesse, sia di prevenzione sia soprattutto di interventi “post operatori”, se possiamo definirli così. Oggi si è parlato di questo e di altri temi collegati, ed io spero che, attraverso i media, ci sia una contaminazione di chi poi deve prendere le decisioni, perché questi temi vengano messi nell'agenda politica di questo Paese e vengano affrontati seriamente.

Il Generale Tricarico, nell’intervista che segue a cura di Monica Bertolo, allarga poi l'orizzonte a quello che è il Security Management, e sottolinea i messaggi che una fondazione come Icsa contribuisce a dare al settore, occupandosi della sicurezza in tutte le sue declinazioni.

Buona visione!

la Redazione


Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.