Attualità // Eventi

Ifi Advisory, Protocollo “S”: presentazione dell’opera di Saccone

Condividi

Ifi Advisory con la presentazione di Protocollo “S” di Umberto Saccone, ha toccato il cuore ed al contempo ha saputo dare una scossa alle menti dei partecipanti, che giovedì 9 maggio hanno gremito la sala Pininfarina nella sede di Confindustria a Roma, per assistere alla presentazione dell’opera.

Se infatti, da un lato, sono state toccanti le testimonianze dei sequestrati Marco Vallisa, sequestrato in Libia il 5 luglio 2014 e liberato dopo 131 giorni di prigionia, Mariasandra Mariani rapita il 2 febbraio 2011 nel sud dell'Algeria, da terroristi di Al Qaeda nel Maghreb Islamico (AQMI) e liberata dopo 440 giorni di prigionia e di Giovanna Motka, madre di Federico Motka, sequestrato in Siria nel 2013 da terroristi dello Stato Islamico e liberato dopo 439 giorni di prigionia, dall’altro gli interventi di alto profilo dei relatori Pasquale Angelosanto, Generale dei Carabinieri, Comandante del Raggruppamento Operativo Speciale (ROS), Erminio Amelio, magistrato, Pubblico Ministero alla Procura della Repubblica di Roma, Giacomo Stucchi, Presidente del COPASIR (Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica) nella XVII Legislatura e Romolo Pacifico, AD di IFI Advisory società promotrice dell’iniziativa, hanno documentato ed analizzato come e perché avvengono tali fatti.

In conclusione Umberto Saccone ha chiaramente indicato quale sia la direzione da intraprendere, come spiega nell’intervista di S News che segue.

Protocollo “S” sviscera tutti i temi e gli aspetti legati al fenomeno del sequestro di persona. “Bisognava fare una sintesi - sottolinea Saccone - per avere a disposizione un manuale che potesse sia orientare convenientemente scelte politiche, che sensibilizzare le aziende sui possibili rischi. Nella gestione dei sequestri manca totalmente la capacità di capire quello che è utile fare”, precisa.

Ecco perché Protocollo “S” rappresenta un contributo importante per la community della sicurezza, e, come sovente avviene con le opere di Saccone, diventerà pietra miliare per l’intero settore.

“Ultimo ma non ultimo - evidenzia l’autore - il supporto che vogliamo dare con i proventi del libro a Hostage Italia”, come viene sottolineato anche nell’intervista, che si chiude con … un’interessante anticipazione.

Buona visione!

di Monica Bertolo
 

10.05.2019


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Mondialpol e Allsystem: progetto di integrazione industriale

Mondialpol, nelle persone dei soci del gruppo, Fabio e Marco Mura, ed i soci del gruppo...

Passwords sicure? 6 best practices per crearle

Passwords sicure: il desiderio di tutti. Data infatti la crescente sofisticazione delle minacce...

Dahua, Totaro: la collaborazione porta business. AI vs GDPR

Dahua Tecnology Italy, nella ricercata ed elegante cornice del Centro Convegni iCavour...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.