Attualità // Produttori

Inim, Galiffa: il Focus Tour ed i Sistemi Antincendio

Condividi

Inim è tra le aziende protagoniste del Focus Tour, il format di Inim, Elan, Paso per la Formazione Antincendio, organizzato da Assosicurezza ed S News Media Partner ufficiale.

Enea Galiffa, Direttore Tecnico Ricerca & Sviluppo Antincendio di Inim Electronics, ai microfoni di S News sottolinea: “Al Focus Tour, partiamo dal panorama normativo in materia di rivelazione allarme incendio, panorama tra l’altro in continua evoluzione, e cerchiamo di metterlo in relazione con quello che è il mercato, in particolare con i costruttori di apparecchiature rivelazione incendio, essendolo noi stessi. Il fatto di far incontrare su temi normativi ed applicativi produttori e progettisti, permette di condividere le problematiche e di instaurare un dibattito dal quale emergono spunti interessanti”.

Quali in particolare?
Si evidenziano differenti esigenze da parte dei diversi attori nel mercato, dagli installatori, ai progettisti, agli operatori economici e c’è un particolare interesse intorno alla CPR, che rappresenta un vincolo importante per le apparecchiature elettroniche da utilizzare nei sistemi automatici di rivelazione incendio.

Andando nello specifico delle normative, quali quelle che vengono particolarmente approfondite?
Nella mattinata l’ing. Cancelliere espone in maniera magistrale il nuovo Codice Prevenzione Incendio, che è diventato il testo di riferimento per la progettazione della sicurezza degli edifici, in materia di sicurezza antincendio; nella seconda parte della giornata noi  tecnici di prodotto svisceriamo le norme di riferimento, come la UNI 9795, che rappresenta la norma principale per la progettazione e realizzazione di impianti rivelazione incendio, insieme alle norme di prodotto, che non sono strettamente pertinenti agli installatori e ai progettisti, ma che aggiungono alcune conoscenze importanti nella loro cultura generale.

Il Focus Tour, dopo le tappe di Milano in IMQ e di Padova presso l’Ordine degli Architetti di Padova e provincia, prosegue con la tappa di Roma il 24 maggio e quella di Monteprandone, in provincia di Ascoli Piceno, presso la nuova e tecnologica sede di Inim Electronics, il 31 maggio.

a cura di Monica Bertolo

Nel video, l’intervista integrale ad Enea Galiffa. Buona Visione!

24.04.2019


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Sicuritalia acquisisce Ivri

Sicuritalia, primo gruppo italiano della sicurezza, acquisisce Ivri (che era secondo per...

ADI e GPS: siglato accordo commerciale

ADI Global Distribution e GPS Standard hanno firmato un importante accordo...

Civis: prima azienda in Europa con Blockchain nella Vigilanza

Civis, Gruppo leader in Italia nell’offerta di servizi di Vigilanza e di Tecnologie per la...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.