Home » News » Attualità

Jablotron by Ascani: Soluzioni performanti Distribuzione vincente

Jablotron by Ascani: Soluzioni performanti Distribuzione vincente

Jablotron e Ascani sono legati da un’importante partnership. Per conoscerne i molteplici aspetti, S News incontra Mario Ascani, CEO Ascani Elettrocomm S.r.l.

Già da oltre un anno Ascani è l’Importatore Ufficiale del marchio Jablotron per l’Italia. Perchè nasce questa stretta ed importante partnership e come sta evolvendo?
L’importante partnership tra Ascani e Jablotron è nata per esigenze di mercato, con l’intento di creare una Rete di Distributori Regionali Professionale in grado di dare Servizi sia tecnici che di disponibilità di prodotto.
Per volontà della Jablotron, a seconda anche dell’area geografica, abbiamo creato 2 o 3 Distributori per regione. Lo scopo è quello di assicurare agli installatori prima di tutto la disponibilità del prodotto a banco con l’immediato supporto tecnico. Infatti i distributori della rete italiana Jablotron hanno tutti, al loro interno, un ufficio tecnico con personale specializzato in grado di dare supporto pre e post vendita.

La Ascani, come Importatore e Distributore Master Jablotron, si occupa, oltre che dello sviluppo della rete stessa, di controllare che la politica commerciale impostata funzioni e sia soprattutto rispettata. Non abbiamo vendite fuori zona e il margine, fattore importantissimo per i nostri clienti distributori, è ad oggi garantito.

L’evoluzione dovrà portare la Jablotron in Italia ad occupare un ruolo leader, posizionando il marchio tra i primi 5 top brands.

Quali gli aspetti distintivi delle soluzioni Jablotron?
La Jablotron ha sempre dato priorità e risalto all’utente finale nell’inventare, sviluppare e realizzare i suoi prodotti.
La distribuzione e gli installatori hanno quindi usufruito di dispositivi molto orientati sull’utente finale. Prima tra tutti la tastiera con i segmenti interattivi, che vanta anche il copyright.
La parte Smart Home è tra le più sviluppate presenti sul mercato mondiale, grazie anche alle APP dedicate, con le quali si riesce a fare, cosa unica nei prodotti antintrusione, il monitoraggio veicolare GPS.
Da sottolineare poi il Cloud certificato, la SDC offerta gratuitamente in ogni centrale venduta e successivamente rinnovabile dall’utente finale, i tempi di comando e di reazione immediati e soprattutto l’affidabilità delle soluzioni wireless, che  fanno della Jablotron, e delle sue soluzioni, uno dei migliori marchi acquistabili oggi sul mercato mondiale.

Quali i punti di forza, per il mercato, di questa vostra speciale partnership?
Una delle cose più apprezzate in assoluto, quando ci proponiamo ad un possibile nuovo distributore, è la nostra politica commerciale.
Dopo aver presentato i capisaldi di quella che a nostro avviso deve essere la strategia commerciale, si nota subito nell’interlocutore un forte interesse ad un approccio serio e sistematico, sia dei prodotti ma anche di una partnership con il mondo Jablotron.
In una realtà ad oggi molto basata su politiche “orientali” tipiche del Far East del “più compri, meno paghi”, sapere di non avere dipendenza da quantità d’ordine e soprattutto avere una politica di sconto fissata e rigorosamente supervisionata, fa dei nostri distributori una rete super fidelizzata. I nostri distributori, infatti, non sono competitors ma bensì partners: sono colleghi. Anche questo è un aspetto distintivo dell’approccio al mercato di Jablotron, che rientra nella sua visione rispettosa della persona e della professionalità, che da subito abbiamo apprezzato e che per tale motivo noi in Ascani abbiamo scelto.

Venendo proprio alla vostra organizzazione Ascani, quali dunque i servizi che offrite ai vostri Partners Distributori Jablotron?
I servizi che la Ascani fornisce in Italia alla rete di Distributori Regionali Jablotron sono dei più ambiti: trainings per i loro clienti in eleganti strutture ricettive, supporto tecnico presso le sedi dei Distributori per il loro personale specializzato, un catalogo marketing con tutti gli accessori necessari per l’allestimento delle sedi. Importanti investimenti in comunicazione nelle principali riviste di settore con partecipazione alle più importanti fiere nazionali e locali, prima tra tutte Sicurezza Milano, che sta dando, edizione dopo edizione, al marchio Jablotron una forte visibilità.
Ciliegina sulla torta, il bellissimo e nuovissimo Show Room creato appositamente nella sede di Grottammare in cui sarà possibile fare corsi tecnici avanzati, ammirando e provando tutti i dispositivi in funzione.

È da tempo in atto nel settore una forte evoluzione, non solo tecnologica ma anche dei rapporti e degli equilibri a livello di strutture e di strategie commerciali. Quale la sua visione a breve/medio periodo?
Sì, è proprio vero. Il nostro settore continua a cambiare molto velocemente e dobbiamo tenerci sempre informati e capaci di dare risposte alle esigenze sempre più ambiziose dei nostri clienti.
Negli ultimi anni in particolare i sistemi wireless hanno guadagnato spazio. La velocità di installazione con l’affidabilità raggiunta fanno sì che il mercato li richieda sempre più, mese dopo mese.
Chi meglio della Jablotron, che ad oggi presenta soluzioni ibride con wireless di altissimo livello, può affrontare questo mercato in forte evoluzione?
La visione a medio e breve termine è quindi proporre soluzioni ibride con accento, nel segmento medio basso, a soluzioni full wireless per installazioni veloci, ma sempre estremamente affidabili, con alte prestazioni sul Cloud/Smart Home, realizzate da installatori professionali, che sappiano garantire servizio post vendita, assistenza e manutenzione ai loro clienti, così come noi li assicuriamo ai nostri installatori.

a cura di Monica Bertolo

Jablotron by Ascani - Soluzioni performanti Distribuzione vincente

Nella foto da sinistra: Giovanni Novelli, Mario Ascani, Stefano Ascani

Ascani-JABLOTRON - logo

Ascani Elettrocomm - logo

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.