Attualità // Eventi

Manuale delle Tecnologie di Sicurezza. La presentazione a Sicurezza 2019

Condividi

Il Manuale delle Tecnologie di Sicurezza, alla sua seconda edizione, è stato presentato nel corso del Talk Show sul set televisivo di S News mercoledì 13 Novembre a Fiera Sicurezza 2019 che, come è stato evidenziato, (ndr. Sicurezza 2019: corale affermazione! I dati dell’evento), si è conclusa venerdì 15 con 28.629 operatori professionali e presenze internazionali da 88 Paesi, con una crescita totale del 12%, come risulta dai dati di Fiera Milano.

Tutta la filiera ha sicuramente contribuito a tale risultato e quello che è stato evidenziato da molti stakeholders è la crescita del livello qualitativo dei visitatori, segnale che nel bel Paese la categoria sta crescendo, non solo nelle cifre dei fatturati ma anche nella qualità degli operatori e nella capacità internazionale dell’offerta.

Proprio i temi legati all’evoluzione tecnologica e culturale degli operatori del settore ed all’importanza delle sinergie tra le associazioni ed organizzazioni  della filiera, sono stati al centro del Talk Show di S News in apertura di Sicurezza 2019, con la Presentazione del Manuale delle Tecnologie di Sicurezza, opera edita da AssoSicurezza in collaborazione con IMQ.

Hanno partecipato al Talk Show, moderato da Monica Bertolo, Direttore S News:

Raffaele de Astis, Presidente di AssoSicurezza
Franco Dischi e Vincenzo de Astis, Curatori dell’Opera
Alessandro Manfredini, Vice Presidente AIPSA
Samuele Caruso, Presidente ASIS International Italy Chapter
Leonardo Lomma, Consigliere Nazionale AIPS

Molti gli argomenti scaturiti nel corso del Talk Show, che partendo dalla presentazione del Manuale quale opera dal valore scientifico, considerata la metodologia dell’approccio e dello sviluppo delle singole tematiche, sono passati, grazie ai validi contributi dei relatori intervenuti, a toccare i temi caldi del momento, come l’IoT, la Direttiva NIS, l’approccio manageriale del security manager verso le tecnologie, il rapporto tra produttori ed installatori, le certificazioni internazionali, l’importanza di avere tutti i fruitori della filiera ben informati, sia a livello di normative che sotto il profilo dei processi e dei prodotti.

Molti dunque i messaggi e le riflessioni che ne derivano, e che vengono proposte in modo chiaro dal costruttivo confronto, nel corso del talk show che segue, tra i vari protagonisti del settore, ovvero i produttori, i distributori, gli installatori ed i security managers, non solo in relazione alla valenza dell’opera, ma anche in relazione alle sinergie ed alle evoluzioni tecnologiche.

Si può quindi a ragione affermare che, sin dalla sua Presentazione, questo Manuale diventa un catalizzatore, proprio come nelle intenzioni dei curatori e dell’associazione che l’hanno concepito e realizzato. 

Buona visione, dunque!

a cura di Monica Bertolo

19.11.2019


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Cybercrime e pandemia: il Data Breach Investigations Report 2021

Il Data Breach Investigations Report 2021 di Verizon Business (DBIR 2021) evidenzia che, in...

Tyco Kantech EntraPass enhances intrusion support, mobile and cybersecurity

Johnson Controls presents EntraPass version 8.30, the latest version of the Tyco Kantech...

Telecamere Hikvision monitorano la convalescenza delle tartarughe marine a Lampedusa

Hikvision Italy ha aperto il nuovo decennio donando una ventina di telecamere al Centro Soccorso...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.