Attualità // Produttori

Paso, Megazzini: il Focus Tour e la Normativa Evac

Condividi

Focus Tour, Fire, Evac & Cables, fa tappa venerdì 24 maggio a Roma, presso SGM Conference Center, Sala Lucia, Via Portuense 741. L’evento itinerante  per la Formazione Antincendio di Elan, Inim, Paso organizzato da Assosicurezza e con S News Media Partner, farà successivamente tappa venerdì 31 maggio a Monteprandone, Ascoli Piceno, presso il Centro di Formazione Inim Electronics, in Via dei Lavoratori 10, Località Centobuchi.

In attesa di assistere alle ultime novità portate dal relatore del mattino, l’ing. Piergiacomo Cancelliere, del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno, S News incontra Roberto Megazzini, Product Manager Paso, uno dei relatori assieme a Enea Galiffa di Inim ed a Cristiano Montesi di Elan, della parte pomeridiana dell’evento.

Quali gli aggiornamenti sulla normativa dei sistemi di evacuazione vocale?
Le norme sono molto chiare, almeno per quanto riguarda l’Italia: due norme di prodotto, la 54-16 per l’elettronica e la 54-24 per i diffusori. Quello che l’Italia ha recepito, a differenza dei Paesi europei, è la norma d’impianto, che è una norma mondiale ed è diventata una ISO 7240-19: è la norma dei progettisti, che dice come va fatto l’impianto audio nel miglior modo e rispettando le sicurezze. Ci aiuta anche nelle 54 una specifica tecnica, non norma perché purtroppo l’Europa non è riuscita ad accordarsi su una norma che vada bene per tutti i Paesi, che è la TS 54-32. La norma e questa specifica sono due volumetti che, sulla scrivania del progettista di sistemi EVAC, dovrebbero essere presenti: su questi vengono veramente definiti i livelli vari di sicurezza che deve avere il nostro impianto. Si parla di sicurezza per quanto riguarda le apparecchiature, la tipologia, la ridondanza che devono avere le apparecchiature ma anche dell’impianto, quindi per esempio le linee altoparlanti ed altro ancora. Quindi le novità sono tante e l’interesse dei progettisti è altissimo, anche perché è un mondo ancora nuovo, dove non c’è un grande know-how.

Nell’intervista che segue, Megazzini parla anche del concetto di intelligibilità del messaggio e di come cambia la progettazione dell’impianto audio, nell’ottica delle nuove norme.

Buona visione, dunque!

a cura di Monica Bertolo

Per partecipare al corso di Roma, cliccare qui.
Per partecipare al corso in INIM a Monteprandone, cliccare qui.
 

20.05.2019


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Sicuritalia acquisisce Ivri

Sicuritalia, primo gruppo italiano della sicurezza, acquisisce Ivri (che era secondo per...

ADI e GPS: siglato accordo commerciale

ADI Global Distribution e GPS Standard hanno firmato un importante accordo...

Civis: prima azienda in Europa con Blockchain nella Vigilanza

Civis, Gruppo leader in Italia nell’offerta di servizi di Vigilanza e di Tecnologie per la...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.