Attualità // Privacy

Privacy e Compliance con Asspricom alla Suprema Corte di Cassazione

Condividi

Nell’elegante e prestigiosa cornice della Suprema Corte di Cassazione, con una numerosissima partecipazione di qualificati professionisti e managers interessati alle tematiche privacy e compliance, si è svolto lunedì 9 gennaio il primo convegno Asspricom, in Aula Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

L’evento è stato moderato dal consigliere dell’Ordine, l’avvocato Antonino Galletti, che, dopo aver introdotto il contenuto dei lavori ed i relatori, ha passato la parola al Presidente di Asspricom, il dottor Claudio Pantaleo, per formulare indirizzi di saluto e le finalità dell’opera di Asspricom nel contesto del convegno.

Asspricom_1

Il primo relatore, l’avvocato stabilito Domenico Vozza, muovendo dalla normativa privacy tutt’ora in vigore e che fa capo al D.lgs. 196/03, ha affrontato le principali novità in materia di “privacy europea”, attesa la vigenza del nuovo regolamento UE, e delle importanti implicazioni tecniche ed organizzative che interesseranno nel prossimo futuro le aziende ed i professionisti. Il “core” dell’intervento si è basato sulla nuova figura del Data Protection Officer, (DPO) anche in considerazione della recentissima emanazione delle “Linee Guida del Working Party 29” dei garanti europei che, nel dettaglio, ha definito e chiarito concetti quali “larga scala”, competenze e abilità del Data Protection Officer, compiti e responsabilità in capo a tale  figura, e chi deve nominare obbligatoriamente il responsabile per la protezione dei dati, entro il 25 maggio 2018.

Asspricom_Vozza

Successivamente, è intervenuto il dottor Paolo Mormile che, in qualità di giudice del Tribunale Ordinario di Roma sezione lavoro, ha intrattenuto i partecipanti su azioni di risarcimento del danno ex art. 2050 cc conseguente ad ipotesi di violazione della privacy dei lavoratori.

Il terzo relatore invece, l’avvocato Piacentino Lamesi, nell’affrontare un tema di natura processuale-penale ha chiarito la funzione del “Codice di deontologia e buona condotta per il trattamento dei dati personali” che avvocati ed investigatori privati, in veste di incaricati nelle investigazioni difensive, sono tenuti a rispettare.

Ha chiuso gli interventi della mattina il Colonnello Marco Menegazzo, Comandante del nucleo privacy della Guardia di Finanza, illustrando con estrema chiarezza e praticità il ruolo ed i rapporti con il Garante per la protezione dei dati in ambito di ispezioni presso aziende e studi professionali.

Asspricom_privacy

Nel corso della ripresa dei lavori è intervenuto il dottor Eugenio Albamonte, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, che, affrontando il tema dei reati privacy nella legislazione nazionale ha brillantemente esposto i rapporti tra le fattispecie delittuose di cui al codice della privacy e quelle contenute nel codice penale, ponendo l’accento, altresì, su alcune pronunce giurisprudenziali.

Al termine dei lavori il Presidente Asspricom ha vivamente ringraziato tutti i partecipanti, il media partner S News, nonché i partners che hanno contribuito fattivamente alla realizzazione dell’evento, quali Globotel s.r.l. e Dormakaba s.r.l., operanti nei settori della sicurezza aziendale e degli studi professionali, rispettivamente in materia di videosorveglianza, controlli accessi ed ulteriori soluzioni tecnologiche connesse ad aspetti di security e di safety.

Infine, un ringraziamento speciale è stato rivolto all’Ordine degli Avvocati di Roma che ha permesso la brillante realizzazione dell’evento, presso la prestigiosa sede della Suprema Corte di Cassazione, evento che, in considerazione dell’elevatissimo numero dei partecipanti, verrà riproposto a breve.

la Redazione

Notizie correlate:

Nasce Ass.Pri.Com. l’Associazione Privacy & Compliance, e debutta con un evento al Palazzo di Giustizia a Roma, per leggere cliccare qui

Ordine degli Avvocati di Roma e Ass.Pri.Com. "La Privacy e le Professioni Forensi", per leggere cliccare qui

 

SNews_palazzodigiustizia

 

09.01.2017


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Marchese, CDA: servizi e supporto per gli installatori per renderli vincenti sul mercato

S News incontra Giuseppe Marchese, Amministratore CDA. La CDA Srl è presente sul...

Sciumbata, Elsi: Videosorveglianza e Privacy a Catanzaro per dare supporto agli operatori della sicurezza

Ottimo riscontro per il Corso “Videosorveglianza e Privacy” organizzato da EL.SI. a...

Expo Security già pronta per l'edizione 2019

Si è conclusa con "più di 3500 presenze Expo Security, la fiera adriatica...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.