Attualità // Eventi

S News a Sicurezza 2021: Informazione, Formazione, Networking

Condividi

S News presenta il ricco e completo programma di attività informative, formative e di networking che tiene sul proprio set televisivo a Fiera Sicurezza 2021, al Padiglione 5 Stand M 19 - N 20 di Fiera Milano Rho.

Il consolidato format prevede Talk Shows e Workshops sulle tematiche più importanti ed attuali che toccano da vicino i professionisti del settore. Installatori, System Integrators, Distributori, Progettisti, Security Managers, Professionisti della Vigilanza Privata e della Sicurezza troveranno argomenti di sicuro interesse.

Non solo, poiché lo spazio S News rappresenta anche, come da sempre a Fiera Sicurezza, un MEETING POINT, un luogo dove incontrarsi, confrontarsi, condividere idee e fare networking, per sviluppare la cultura ed il business della sicurezza.

Molte quindi le attività ed eccone il Programma.

Focus Tour 2019 sfondo nero

LUNEDÌ 22 NOVEMBRE
11:00 – 13:00     WORKSHOP:  FOCUS TOUR

Il primo appuntamento  riguarda l’Antincendio, con il vincente format del FOCUS TOUR, l’evento formativo itinerante ideato da ELAN, INIM e PASO, organizzato da Assosicurezza in collaborazione con S News.

Il Seminario di formazione tecnico-normativa per operatori della sicurezza dal titolo “Gestione della Sicurezza Antincendio - Nuovo Codice e Nuovo D.M. sui manutentori” si terrà Lunedì 22 Novembre dalle 11:00 alle 13:00, presso lo stand S News M19 – N20 al Padiglione 5.

OBIETTIVI
La finalità del corso è quella di fornire i criteri da seguire nella progettazione, nell’esecuzione, nella verifica e nella manutenzione degli impianti secondo la regola dell’arte, ottemperando a tutte le normative vigenti.
Il seminario formativo, tenuto da docenti certificati, è rivolto a Progettisti, Security Managers, Distributori, Installatori e a tutti coloro che lavorano o investono nel comparto sicurezza.

PROGRAMMA
Dott. Ing. CLAUDIO GIACALONE, Comandante Vigili del Fuoco di Como:
“Gestione della Sicurezza Antincendio, Nuovo codice e Nuovo Decreto Ministeriale sui Manutentori”

Parteciperanno inoltre:

Ing. ROBERTO MEGAZZINI, Paso Spa, Esperto di sistemi EVAC

Per. Ind. STEFANO MORELLI,  Inim Electronics Srl, Esperto di sistemi di rilevazione antincendio

Ing. CRISTIANO MONTESI,  CEO di Elan Srl, Esperto di cavi antincendio

CFP
Il seminario, della durata di 2 ore, è strutturato per essere svolto in presenza. A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. Il materiale didattico sarà inviato esclusivamente via e-mail.

La partecipazione al corso permette il Rilascio dei CFP da parte dell’ORDINE DEI PERITI INDUSTRIALI E PERITI INDUSTRIALI LAUREATI DELLE PROVINCE DI MILANO E LODI.

L’evento vede il patrocinio di AIIC, AIPROS, AIPS, AIPSA, ASSISTAL, RIFS.

S News_Security Manager

MARTEDì 23 NOVEMBRE
10:15 – 12:15     TALK SHOW:  SECURITY MANAGER TRA VIGILANZA PRIVATA E SICUREZZA AZIENDALE: ERMA DEL TERZO MILLENNIO?

Security Manager, tema ricorrente sulle colonne di S News, diventa l’argomento al centro del Talk Show “Security Manager tra Vigilanza Privata e Sicurezza Aziendale: Erma del terzo millennio?”Molto si dice e si è detto sull’argomento, a partire dai vari contributi anche recentissimi di Umberto Saccone, sino a quelli delle Associazioni del Security Management AIPSA ed ASIS Italy, dalle riflessioni profonde di ieri e di oggi di ASSIV, ai virtuosi contenuti del Dazebao della Security, e molto altro ancora.
A Sicurezza 2021, con l’apporto anche dell’Ente Certificatore, si sviluppa un approfondimento sul Ruolo del Security Manager nella Vigilanza Privata e nella Sicurezza Aziendale, allargando poi il ragionamento anche all’ambito della sicurezza urbana, pure nei risvolti geopolitici.

Relatori al Talk Show:

Dott.ssa MARIA CRISTINA URBANO, Presidente ASSIV
“Il Security Manager nell’Istituto di Vigilanza Privata: un personaggio in cerca d’autore”

Dott.ssa GIULIA MAZZEO, Unità di Business CERSA, Responsabile sviluppo Figure Professionali e formazione, ICMQ
“Il Professionista della Security: figura di riferimento per la gestione di tutti gli aspetti relativi alla sicurezza di un’Organizzazione”

Dott. CRISTHIAN RE, Responsabile Sicurezza e Servizi Generali, Acciai Speciali Terni
“Ricomincio da tre. Passato, presente e futuro: l’evoluzione di un profilo”

Avv. DAVIDE MANTOVAN, Direttore Operativo Era
“Il fenomeno stabbing. Dalla geopolitica alla sicurezza urbana, una minaccia specifica per l’operatore della security”

Conduce: Dott.ssa MONICA BERTOLO, Direttore S News.

ICMQ bu CERSA, riconosce crediti formativi ai fini del mantenimento e rinnovo della certificazione delle figure professionali “Professionista della Security – UNI 10459:2017”.

S News_FieraSicurezza2021

Domenico Vozza, Domenico Raguseo e Monica Bertolo nel corso di un Convegno

MARTEDÌ 23 NOVEMBRE
14:00 – 15:30     WORKSHOP:  LE NUOVE SFIDE DELLA CYBERSICUREZZA ITALIANA

Il workshop approfondisce un tema delicato ed estremamente attuale.

La Legge di conversione del Decreto Legge 82/2021 recante “disposizioni urgenti in materia di cybersicurezza, definizione dell'architettura nazionale di cybersicurezza e istituzione dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale”, in vigore dal 05 agosto 2021, è destinata a rappresentare uno dei più imponenti provvedimenti legislativi posti a tutela della sicurezza nazionale e dell’intera collettività dello Stato nel vedersi garantire la  corretta e costante erogazione dei servizi essenziali. Proprio in tale contesto, nell’ultimo biennio, ha visto la luce il Decreto Legge 105 del 2019, conv. Legge 133/2019 – meglio conosciuto come “decreto perimetro” –  al quale hanno fatto seguito i tre dei quattro  DPCM (Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri) di attuazione.

Da tale Decreto 105 sono stati implementati i più importanti strumenti di cybersecurity di cui oggi, anche se con estremo ritardo, non si fa che parlare.

Sui vari risvolti del “decreto perimetro”, compresi gli adempimenti e le misure di sicurezza attuative relative alla CyberSicurezza Nazionale si parlerà nel corso dell’incontro che vede come relatori non solo autorevoli esperti in materia, ma professionisti che ben conoscono il settore della Sicurezza, poiché da anni collaborano con S News, sia sul fronte della divulgazione, con articoli e convegni, che su quello della formazione.

Ecco relatori e argomenti.

Avv. DOMENICO VOZZA, Compliance Privacy, Security & CyberSecurity Senior Consultant, Membro del Comitato Scientifico di S News
“Il Perimetro di Sicurezza Cibernetica Nazionale: stato dell'arte e adempimenti degli enti pubblici e privati coinvolti”

Dott. DOMENICO RAGUSEO, Head of CyberSecurity Exprivia
“Le Misure di Sicurezza per l'attuazione della normativa in materia di CyberSicurezza Nazionale”

Conduce: Dott.ssa MONICA BERTOLO, Direttore S News.

S News e Assiv_Come Innovare

MARTEDÌ 23 NOVEMBRE
16:00 – 17:00     TALK SHOW:  S NEWS E ASSIV: COME INNOVARE?

S News in collaborazione con la Commissione per l’Innovazione di Assiv, l’Associazione Italiana Vigilanza e Servizi Fiduciari parte di Anie – Confindustria, tiene il Talk Show dal titolo ”Come Innovare?

“L'obiettivo del lavoro della Commissione Innovazione – specificano da Assiv – è quello di elaborare e proporre progetti di carattere innovativo per la promozione del comparto sicurezza privata, nonché interventi specifici per la soluzione/mitigazione di criticità di carattere generale”.

Con questa commissione interna Assiv ha voluto creare una leva che agisca in modo trasversale su tutte le aree aziendali del comparto, un propulsore per gli associati che incoraggi la continua evoluzione e la flessibilità nei processi, nella ricerca di soluzioni, per l’appunto, innovative.

Partecipano al Talk Show:

Dott.ssa MARIA CRISTINA URBANO, Presidente Assiv

Dott. DARIO LA FERLA, Consigliere Delegato di Sorveglianza Italiana

Dott. FRANCESCO CRESCINI, Direttore Generale di VCB Securitas

Dott. ANDREA FORTE, Direttore Operativo di Forte Secur Group

Dott.ssa ELENA MERLO, Consigliere Delegato di IVNG

Dott. ANDREA ZANÈ, Amministratore Gruppo Securitas Metronotte

Conduce: Dott.ssa MONICA BERTOLO, Direttore S News.

Molti i temi che scaturiranno nel corso del Talk Show, durante il quale i componenti della Commissione presenteranno le attività già svolte e quelle in programma.

L'appuntamento è quindi allo stand S News M 19 - N 20 al Padiglione 5, a Fiera Sicurezza dal 22 al 24 novembre!

la Redazione

19.11.2021


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Sunell: telecamera termica bi-spectrum rilevazione incendi e analisivideo

Sunell Italia, dopo la gamma di telecamere termiche ad altissima qualità delle serie...

KTS: Cavi Antincendio ed Evac per resistenza al fuoco CEI 20-105 V2

KTS presenta i cavi antincendio ed Evac, progettati e costruiti per garantire la resistenza...

FUJIFILM SX800: la rivoluzione nella videosorveglianza

FUJIFILM, come sottolineano dagli headquarters milanesi di Fujifilm Italia, con SX800 “ha...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.