Home » News » Attualità

Security Management e Sanità: Anna Villani e Leonardo Sardi Membri IAHSS

Security Management e Sanità: Anna Villani e Leonardo Sardi Membri IAHSS

Security Management e Sanità, binomio sempre più attuale. Anna Villani, Security Manager certificato UNI 10459 e Leonardo Sardi, Manager di Exercui Ltd, sono i nuovi membri italiani dell’IAHSS, l’International Association for Healthcare Security and Safety, “la maggiore organizzazione professionale a livello mondiale nel mondo della sanità, che annovera oltre 2.000 professionisti provenienti dal mondo dell’industria, delle forze dell’ordine, della security ed emergency management,  esperti nella gestione e direzione di programmi di sicurezza e protezione nelle strutture sanitarie”, evidenziano Villani e Sardi.

Da oltre cinquant’anni, l’IAHSS si occupa di offrire le massime competenze in termini di know-how ed expertise dedicate al mondo della Security, Safety, Health ed Emergency in tali ambiti.

 “Siamo onorati – sottolineano i nuovi membri italiani – di poter contribuire ad apportare nel nostro Paese il patrimonio tecnico-scientifico e professionale di questa importante e prestigiosa Associazione, in un momento storico profondamente segnato dall’attuale emergenza pandemica, nel quale il legislatore sempre più pone attenzione alla security del personale sanitario e socio-sanitario nell’esercizio delle loro funzioni, così come la recente legge 14 agosto 2020, n. 113 ben evidenzia, rafforzandone altresì la tutela dal punto di vista penalistico”.

L’art. 2 L. 113/2020, inoltre, prevede l’istituzione presso il Ministero della Salute dell’Osservatorio Nazionale sulla Sicurezza degli Esercenti le Professioni Sanitarie e Socio-sanitarie, tra le cui principali attribuzioni ben rientrano i valori e l’expertise internazionale dell’AHSS come,  ad esempio, quelli richiamati ai punti:

c) promozione di studi ed analisi per la formulazione di proposte e misure idonee a ridurre i fattori di rischio negli ambienti più esposti;
e) promozione della diffusione delle buone prassi in materia di sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie;
f) promozione dello svolgimento di corsi di formazione per il personale medico e sanitario, finalizzati alla prevenzione e alla gestione delle situazioni di conflitto nonché a migliorare la qualità della comunicazione con gli utenti.

“Saremo estremamente lieti di supportare, attraverso il nostro contributo personale e professionale – proseguono Villani e Sardi – lo sviluppo in ambito nazionale di importanti iniziative di carattere formativo, informativo e di awareness, atte a diffondere e condividere la conoscenza delle migliori prassi sviluppate dall’IAHSS, tra cui rientrano consolidate linee guida applicative per la progettazione e  gestione di modelli di security management dedicati al mondo della sanità, e di creare importanti momenti ed opportunità di networking con in nostri colleghi in ambito internazionale”.

Anna Villani
Security Manager certificato UNI 10459:2017 con esperienza ventennale nel mondo della physical security e della sicurezza integrata. È membro dell’IAHSS,  International Association for Healthcare Security & Safety e della Commissione Security della CFPA-Europe, Confederazione delle associazioni europee di Fire Prevention, Security & Natural Hazards. È Liason WIS – Woman in Security – di ASIS Chapter Italy e  Presidente dell’APC Security & Safety di AIAS Sicurezza. Inoltre è Security Manager in ReS On Network.

Leonardo Sardi
Executive Officer ed Instructor presso Exercui Ltd. ed esperto di security aziendale in ambito internazionale in qualità di Security Operations Developer and Instructor per conto di agenzie governative, SWAT teams, società private ed enti organizzativi con particolare focus negli USA. È membro dell’IAHSS,  International Association for Healthcare Security & Safety, e dell’IFPO,  International Foundation for Protectection Officers.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.