Home » News » Attualità

Sicurezza: Evoluzione in atto

Sicurezza: Evoluzione in atto

Il concetto di divenire è tra le questioni più dibattute tra i filosofi, già dal tempo di Aristotele. Per spiegare la realtà del divenire, Aristotele elabora i concetti di “potenza” ed “atto” (n.d.r. Metafisica, libro IX). “Potenza” per Aristotele è la possibilità di cambiare e quindi di divenire, “atto” è quel che si presenta.

Dunque, il settore della sicurezza è sicuramente in evoluzione. Infatti, e non solo in questo numero ma in gran parte delle notizie che pubblichiamo in questo periodo in snewsonline.com, uno dei termini più ricorrenti è proprio “evoluzione”. Seguendo gli insegnamenti di Aristotele, lo stadio attuale della sicurezza è l’“atto”: sempre più IP e non solo nella videosorveglianza, ma anche nell’intercom, nel controllo accessi, nei perimetrali, etc… La “potenza” invece è rappresentata da tutto ciò che è in divenire, in evoluzione: pensiamo al futuro dell’Intelligenza Artificiale e del Deep Learning, dell’IoT, della realtà aumentata,della blockchain, a tutta la parte di cybersecurity, ed altro ancora.

Questo a dimostrare cosa? – direbbe il filosofo. A dimostrare che, se anche il nostro settore potesse sembrare ormai maturo, gli spazi invece sono infiniti, perché in “potenza” le possibilità di evoluzioni tecnologiche e di servizi, di ambiti applicativi, di contaminazioni con altri settori, quindi le possibilità di “divenire” del nostro comparto hanno come limite solo la fantasia.
Ecco perché, a nostro avviso, curiosità, ricerca del nuovo e del miglioramento costante, informazione ed aggiornamento continuo, networking e condivisione sono alla base della crescita anche del nostro mercato, dell’evoluzione in atto oggi nel nostro settore e sono sicuramente alcuni tra i presupposti del divenire della sicurezza del domani.

Con questi spunti di riflessione la direzione, il comitato scientifico ed il team di S News augurano a tutti Buone Vacanze Estive!

di Monica Bertolo

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.