Attualità // Editoriale

Sicurezza: impegno collettivo

Condividi

Spesso diciamo che il settore della Sicurezza è un settore giovane, ed è oggettivamente vero se lo paragoniamo ad altri che fondano le proprie origini già nel Medioevo, nel Rinascimento o, più recentemente, nella Rivoluzione Industriale.

Certo è che si cominciano a contare sempre più, pure nel nostro ambito, aziende con diversi lustri, alcune con 10 altre con 5, che proprio quest’anno celebrano importanti traguardi, come risulta anche dal numero 57 di S News.

E nonostante ancora non si possa festeggiare come si desidererebbe, c’è davvero molto entusiasmo nel celebrare tali anniversari. Questo traspare benissimo dalla voce degli stakeholders che raccontano non solo la loro storia, ma la storia di tutto un settore, che con meritato orgoglio e doverosa riconoscenza si erge a paladino di un concetto di Sicurezza con la S maiuscola, come sovente viene ribadito.

Ad osservare, questa sembra davvero essere la cifra dei nostri tempi: quel voler, in modi diversi a volte, sancire il primato della competenza e della serietà professionale lungo tutta la filiera, per poter affermare di fornire all’utente finale reale Sicurezza. Articoli, copertine, newsletters, forum, eventi online ed ora, finalmente, nuovamente “in-person” spiegano, ribadiscono, mandano messaggi forti e chiari in tal senso.

Questa voglia, ed al contempo necessità imprescindibile, accomuna tutti: Produttori, Distributori, System Integrators, Installatori, Manutentori, Progettisti, Security Managers, Operatori quasi a superare le barriere tra concorrenze varie in nome di un valore più alto, di un sentire condiviso, di un impegno collettivo, di un’inclusione da diffondere a vantaggio di tutti.

Lunga vita quindi alla Sicurezza e a chi la sa garantire, perché sia un obiettivo che noi tutti, operatori del settore, possiamo dire, oggi come domani, di aver contribuito a realizzare!  

Buona lettura!

di Monica Bertolo

S News n.57 (cliccare qui per il download).

28.06.2021


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Star System: alleati degli Installatori!

Star System è una realtà sempre in grande evoluzione e...

EN54 Voice Emergency: PASO and its safety route across Italy

Safety first: an important role is played by this motto in the PASO R&D department. The...

ELAN a Sicurezza 2021: novità e programmi

ELAN è stata tra le protagoniste a Sicurezza 2021. Cristiano Montesi,...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.