Attualità // Formazione

Videoforensics: la proposta formativa di GSG International

Condividi

Milano. Il 4 e il 5 Ottobre, a Milano, si terrà la prima edizione del corso di Introduzione alla Videoforensics, proposto da GSG International e riservato a tutti gli operatori che si occupano di sicurezza in ambito pubblico e/o privato. Il corso, articolato su due giornate di lavoro, permette a security manager, installatori, progettisti, consulenti, avvocati e responsabili delle forze dell’ordine, di conoscere ed applicare correttamente le procedure per l’acquisizione, la raccolta, e l’analisi dei dati di un sistema di videosorveglianza per il successivo utilizzo in ambito dibattimentale.


Affinché le immagini possano essere utilizzate come prova in sede di dibattimento, l’installazione dei sistemi, la gestione e la raccolta delle informazioni, da parte dei soggetti autorizzati, devono essere effettuate secondo procedure specifiche e codificate (best practices).


Da ciò nasce l’esigenza da parte dei Security Manager di un percorso formativo che permetta la comprensione pratica delle procedure di analisi e miglioramento di filmati di sorveglianza nel corso delle indagini, compatibilmente con le esigenze tipiche dell’ambito forense.


Durante il corso verranno inoltre approfondite anche le normative in materia di Privacy per la ripresa e il trattamento delle immagini e gli obblighi e le autorizzazioni necessarie per la corretta installazione di un impianto di videosorveglianza.


Il corso è suddiviso in due moduli, articolati su due giornate di lavoro, fruibili anche singolarmente. Il primo modulo illustrerà le corrette linee guida per l’ utilizzabilità in ambito forense delle immagini provenienti da un sistema di videosorveglianza, il secondo modulo sarà prettamente a carattere pratico, con l’utilizzo di appositi strumenti software idonei alla corretta elaborazione e repertamento del video.


Per maggiori informazioni contattare la Segreteria Education di GSG International allo
02 48409267 - info@gsginternational.com.

 

S News è il media partner ufficiale dell’iniziativa. Il tema del videoforensics sarà anche argomento di un seminario che si terrà sul set televisivo di S News a Sicurezza 2012, Fiera Milano.

 

Allegati: scarica la brochure del corso.

 


la Redazione

13.07.2012


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Ruolo della Security a La Scienza in Valigia, Fondazione Margherita Hack

Il ruolo centrale della security nelle organizzazioni aziendali è...

ICSA: Lectio Magistralis Gen. Angelosanto all’Inaugurazione Corso Security

ICSA, la Fondazione Intelligence Culture and Strategic Analysis, presieduta dal...

Assiv: Sicurezza, bene e libertà dell’individuo a Security Manager 4.0

Assiv è stata tra le protagoniste, nella persona del suo Presidente Maria Cristina...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.