Attualità // Cover Story

Videostar: Partner Ideale per l’Installatore Professionale

Condividi

Videostar è la protagonista della Cover Story del numero 50 di S News, una cover raccontata da Ivano Russo, Marketing Manager e da Jody Russo, Direttore Amministrativo di Videostar.

Molti i temi che i Russo affrontano nella dinamica intervista, tutti con un focus chiaro e preciso: è indispensabile parlare di Sicurezza qualificata e di Servizio professionale.
Il mercato della Sicurezza, il vero mercato della Sicurezza con la S maiuscola, sottolineano con convinzione e forza i Russo, cerca sempre più un prodotto ben costruito, tecnicamente valido, semplice da installare e configurare, che si adegui a varie condizioni operative e, soprattutto, che sappia diversificarsi in un mercato globale, saturo di prodotti che hanno alle spalle solo staff di ottimi venditori, ma che trascurano un aspetto fondamentale: il supporto tecnico.

Questi sono alcuni dei punti cardine del loro ragionamento, che coinvolge non solo i produttori, ma anche i distributori e gli installatori.

Buona lettura!

VIDEOSTAR: PARTNER IDEALE PER L’INSTALLATORE PROFESSIONALE

Videostar è un marchio che sempre più si sta imponendo sul mercato italiano della videosorveglianza. Quale in vostro focus?
[Ivano Russo] Il mercato della videosorveglianza è in continua evoluzione. Sia gli esperti in economia, quanto quelli in tecnologia sono concordi nel dichiarare che la sicurezza delle famiglie italiane sarà garantita dai sistemi elettronici, tra cui la videosorveglianza.
Top Italia è nata nel 2004, posizionando il proprio brand "VIDEOSTAR", con una specifica mission: selezionare i produttori mondiali capaci di stare al passo con l'evoluzione tecnologica, garantendo la stabilità dei prodotti.

Forte la vostra presenza a Fiera SICUREZZA 2019. Quali le novità che avete presentato?
[Jody Russo] In occasione di fiera SICUREZZA 2019 abbiamo presentato il nostro nuovo catalogo VIDEOSTAR, per offrire ai nostri clienti più esigenti tre linee di prodotto: Sirio, Vega e Cassiopea. Ecco perché diciamo che “Triplichiamo il concetto di Sicurezza”.

Tali linee si caratterizzano per efficienza e completezza di gamma, rispettivamente con i tre livelli di qualità, Pro-Line, per realizzare impianti complessi, con garanzia estesa a 30 mesi; Advanced Performance ed Entry Level, ideali per l'installazione di impianti piccoli e medi, offrendo 24 mesi di garanzia.
Questo per garantire ai nostri affezionati clienti che nel 2020 avranno a disposizione i dispositivi più qualificati e più performanti tra cui:

- telecamere con la funzione face recognition
- sistemi per la lettura targhe
- telecamere con visione panoramica
- sistemi di registrazione video in 4K

Sottolineate particolarmente l’aspetto della soluzione “qualificata”. Cosa sta cercando il mercato della sicurezza a vostro avviso?
[Ivano Russo] Il mercato della Sicurezza, il vero mercato della Sicurezza con la S maiuscola, cerca sempre più un prodotto ben costruito, tecnicamente valido, semplice da installare e configurare, che si adegui a varie condizioni operative e soprattutto che sappia diversificarsi in un mercato globale, saturo di prodotti che hanno alle spalle solo staff di ottimi venditori, ma che trascurano un aspetto fondamentale: il supporto tecnico.
Il 2020 rappresenta una svolta per Videostar, a partire dalla proposta commerciale inserita proprio nel nuovo catalogo.

In che senso?
[Jody Russo] La creazione di 3 linee di prodotto è stata voluta da Videostar per dare la possibilità ai clienti di scegliere il prodotto che più rappresenta e caratterizza la propria azienda, che più appunto la qualifica.
Ciascuna nuova linea, ovvero Vega e Sirio, si compone, infatti, di una gamma completa di prodotti con uguali specifiche tecniche, ma dotati di una diversa piattaforma software: interfaccia utente GUI, interfaccia web, software CMS e applicazione mobile.
La linea Cassiopea nasce a completamento delle due serie precedentemente citate, integrando una gamma di telecamere speed dome e bullet motorizzate sia IP che Analogiche ad alta definizione.
Tale evoluzione dell’offerta tecnologica da parte di Videostar, porta poi con sé un’altra evoluzione: l’evoluzione dell’offerta del servizio che il marchio garantisce.

Andando più nello specifico?
[Ivano Russo] Quello che intendiamo evidenziare è che il prodotto corredato da un servizio fa sì che Videostar riceva un’alta percentuale di feedbacks positivi da parte della sua clientela.
Oggi la domanda si evolve sempre più verso soluzioni che si integrino in un sistema ed è proprio in questa direzione che Videostar ha deciso di indirizzare la sua offerta: sull’integrazione. Pensiamo ad esempio ad una telecamera all’ingresso di un centro commerciale: fino a qualche anno fa, bastava che avesse la migliore ripresa anche in condizioni di luminosità o controluce critiche; oggi si vuole che, oltre a garantire i requisiti di sicurezza, la telecamera dia la possibilità di fornire informazioni statistiche, quali conteggio delle persone in ingresso e uscita, fasce orarie in cui si registra il maggior flusso in ingresso/uscita, ecc.

Maggior servizio, significa avere alle spalle un’organizzazione strutturata, corretto?
[Jody Russo] Esattamente ed infatti l’organizzazione dell’azienda è ben strutturata e caratterizzata da un interscambio di informazioni fluido e proficuo tra i vari uffici e reparti. Il reparto Acquisti è affiancato dall’ufficio R&D, per la selezione dei produttori più adatti alle esigenze del mercato italiano. L’ufficio Vendite adotta una strategia distributiva di segmentazione geografica che divide l’Italia in tre aree, Nord, Centro e Sud. Gli Agenti fungono da trait d’union tra le reali esigenze degli utenti finali e gli obiettivi aziendali, rappresentando una fonte di informazioni essenziale per studiare, adattare e personalizzare le offerte commerciali. L’Ufficio Tecnico si occupa del customer care con il massimo livello di dettaglio e garantisce assistenza e soluzioni rapide e avanzate, per risolvere ogni problema tecnico e qualsiasi esigenza di impianto.
Nessun compartimento stagno, dunque, ma una serie di uffici che lavorano di concerto per lo stesso obiettivo, integrando competenze e professionalità.

La prospettiva futura prevede di digitalizzare le procedure di vendita e accrescere i servizi offerti all’utente finale per confermarci partner ideale dell’installatore professionale.

Chiarissimo. E oltre al servizio, quali a vostro avviso i drivers che guideranno l'evoluzione sia tecnologica che di mercato a breve/medio termine e quale la risposta di Videostar?
[Ivano Russo] In Videostar particolare attenzione dedichiamo ad ambiti come la domotica, che negli ultimi anni ha registrato una forte crescita, grazie allo sviluppo di tecnologie dal costo contenuto e alla portata di tutti. Ricordiamo che le previsioni di mercato a medio termine promettono una crescente diffusione di questo tipo di impianti, sia negli edifici pubblici che privati.

Ed insieme alla domotica, è destinata a crescere la quota di mercato di tutte le tecnologie associate. Parliamo dell’introduzione di prodotti del tutto nuovi e anche di supporti già esistenti, con funzioni innovative che si focalizzano sull’Intelligenza Artificiale (AI). È il caso della videocitofonia su IP, che presenta ad oggi numerose opportunità di applicazione nel controllo di sicurezza e nella videosorveglianza, e di sistemi che utilizzino schermi ledwall.

Il futuro prossimo della sicurezza sarà sempre più tecnologico e siamo convinti che è dalla tecnologia che bisogna partire per prevederlo e interpretarlo, ma sarà poi con il servizio che solo il professionista può garantire, sia a livello di azienda produttrice, che distributrice, che poi installatrice, che si potrà arrivare ad assicurare all’utente finale vera e completa Sicurezza: quella di cui ha bisogno e che quindi sempre più cercherà.

di Monica Bertolo

questa è l'immagine della copertina del numero 50 di S News

18.12.2019


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Dahua Eureka: mini termiche ibride con AI per rilevamento incendi

Dahua Technology Italy presenta le nuove telecamere termiche ibride Eureka, che prendono il nome...

SECON 2021 Will Be Both Physical and Online

SECON 2021, scheduled to take place from 12-14 May 2021 in KINTEX Korea, will be held in a...

SALTO Neo ottiene la certificazione BSI Enhanced level IoT Kitemark

SALTO Neo, il cilindro elettronico di SALTO Systems, leader mondiale nelle soluzioni per il...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.