Domotica & Oltre // Eventi

ANIE: nuove frontiere tecnologie elettroniche per la sicurezza dell’uomo

Condividi

ANIE dà il via ad un ciclo di webinars gratuiti sulle più innovative tecnologie per incrementare la sicurezza dell’uomo in ambito professionale. L’iniziativa è organizzata da ANIE Componenti Elettronici per l’industria elettronica ed elettrotecnica. 

Digitalizzazione, connettività e tecnologie innovative aprono decisamente numerose opportunità alle imprese con l’offerta di nuove esperienze, servizi e prodotti ai clienti e l’incremento dell’efficienza dei processi aziendali, dei prodotti e della comunicazione. L’uomo e la tecnologia interagiscono e si integrano sempre di più, ormai in qualsiasi contesto economico oltre che sociale.

Da qui la necessità di garantire maggiori livelli di sicurezza all’operatore e alle informazioni sensibili attraverso l’implementazione di soluzioni tecnologiche innovative basate sull’Internet of Things (IoT) e Industria 4.0, dove coesistono l’analisi dei dati, l’interazione umana e la sicurezza.

ANIE Componenti Elettronici, con la collaborazione del mondo accademico, dei professionisti del settore e di chi utilizza le più innovative tecnologie per tutelare e accrescere la sicurezza dell’operatore e dei dati, organizza per le imprese dell’industria elettronica ed elettrotecnica un ciclo di webinar articolato in quattro appuntamenti, gratuiti, ciascuno dedicato all’approfondimento di una diversa declinazione applicativa della safety: 

• Rilevamento e impiego dei parametri vitali in ambito professionale -  9 marzo 2021, ore 16:00-18:00
• Tracciamento e riconoscimento: gestione dei flussi e della presenza delle persone - 23 marzo 2021, ore 16:00-18:00
• Sicurezza intrinseca - 20 aprile 2021, ore 16:00-18:00
• Protezione dei dati - 4 maggio 2021, ore 16:00-18:00

Mettendo in evidenza i vantaggi e le opportunità di impiego delle tecnologie di ultima generazione per incrementare il livello di sicurezza, con esempi pratici e casi di successo anche in ambiti differenti rispetto a quelli tipicamente industriali, si intende offrire alle imprese del mondo elettronico ed elettrotecnico spunti per migliorare le prestazioni dei propri prodotti, processi e servizi.

“L’iniziativa - sottolinea Luciano Pini, Presidente di ANIE Componenti Elettronici - rientra nell’ambito dell’attività di trasferimento tecnologico in cui ANIE Componenti Elettronici crede e che intende consolidare collaborando con Università, centri tecnologici, network di Federazione ANIE e  Confindustria, attraverso un approccio orientato alla presentazione di soluzioni di sistema, sia  verso i mercati maturi per proporre spunti di miglioramento competitivo, sia verso i mercati potenziali da alfabetizzare.

Una mission obbligata per un’Associazione che rappresenta i fornitori di tecnologie abilitanti la trasformazione digitale e di soluzioni innovative ormai per qualsiasi settore chiave per lo sviluppo industriale economico e sociale. Basti pensare ai soli mercati Energia, Industria, Building, Infrastrutture-Trasporti rappresentati da Federazione ANIE, che sono sotto la lente dei piani nazionali per disegnare il futuro del Paese e rispetto ai quali le nostre aziende sono a tutti gli effetti gli enablers tecnologici”.

la Redazione

22.02.2021


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Servizi di streaming: boom ma occhio alla sicurezza dell’account

In tempi di pandemia, si è assistito a una crescita considerevole dell’uso delle...

Dahua: nuova generazione di videocitofoni ibridi IP bifilari

Dahua Technology Italy presenta la nuova generazione di videocitofoni ibridi IP...

Cias Tuner: la rivoluzione nella famiglia dei software di gestione Cias

“Cias Tuner è il web server che rivoluzionerà i sistemi software per la...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.