Domotica & Oltre // Eventi

mcT Petrolchimico & mcT Industrial Safety & Security

Condividi

mcT Petrolchimico, evento verticale per i professionisti impegnati nel settore del Petrolchimico e dell’industria di Processo, si tiene in concomitanza con mcT Industrial Safety & Security il 24 novembre, presso il  Crowne Plaza Hotel a San Donato Milanese.

La sessione congressuale mattutina si aprirà con l'importante convegno “Innovazione e Sostenibilità energetica negli impianti del Petrochimico”, che vede tra i vari temi affrontati quello relativo a "La sicurezza e la videosorveglianza delle reti di trasporto Oil & Gas: il caso Oleodotto Italia ENI", titolo dell'intervento di Giuseppe Viceconte, Direttore Tecnico Globotel.

Altro tema rilevante "Controllo di processo in raffineria per migliorare sicurezza e profittabilità: misure di Zolfo Totale e Distillazione Simulata Fast" a cura di Massimo Baldizzone di ABB.
Uno dei temi sotto i riflettori sarà quello dell'utilizzo di energie rinnovabili all'interno degli impianti di produzione di oil, gas e petrolchimici, questione al centro degli interventi di ENI e Saipem. Tra gli argomenti trattati l'introduzione di tecnologie e soluzioni applicative di ultima generazione per migliorare l'efficienza energetica e la sostenibilità degli impianti industriali.

In particolare, l'intervento a cura del Politecnico di Milano e di Saipem prenderà in esame il tema dell'innovazione nel settore della rigassificazione, mentre ANIE Automazione si focalizzerà sull'uso di tecnologie wireless per ottimizzare il funzionamento e l'efficienza degli impianti. Il convegno sarà poi arricchito dalle esperienze e casi applicativi presentati da alcune delle aziende leader del settore, quali Sick, SKF, Danfoss e Rittal, che presenteranno soluzioni e casi applicativi di successo in materia di tecnologie d'avanguardia per favorire l'innovazione degli impianti di Oil&Gas.

La giornata verticale di Milano è organizzata da EIOM in collaborazione con AIS/ISA Italy section (Associazione Italiana Strumentisti), AIAS (Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza) il patrocinio di ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione) e di GISI (Associazione Imprese Italiane di Strumentazione).
Tema principale della giornata, invece, di mcT Safety and Security, iniziativa verticale dedicata alle soluzioni e alle tecnologie per la sicurezza attiva e passiva nei contesti industriali, sarà la Cyber Security, declinata nei suoi diversi aspetti, dalle misure di sicurezza ad oggi disponibili per fronteggiare i cyber attacchi nei contesti industriali, alla questione della “protezione” nell'ambito dell'Industria 4.0 e all'utilizzo di tecnologie “cloud” anche in materia di sicurezza, passando per le disposizioni normative attualmente in vigore in tema di Cyber Security e all'analisi degli effetti concreti che l'applicazione delle tecnologie di sicurezza ha sul funzionamento quotidiano degli impianti.

Molti gli interventi che arricchiranno la sessione congressuale dell'evento, anche con importanti casi applicativi a cura di importanti aziende e associazioni di settore tra cui Saipem, Fincantieri, Siemens, DNV GL, Lutech, Phoenix Contact, Secure Network e il contributo “accademico” dell'Università di Lancaster. S News è media partner dell'evento.

la Redazione

16.11.2016


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Dahua Solution Day: come, dove, quando e perché?

Dahua Solution Day in meno di 4 mesi ha già realizzato 65 eventi in tutta Italia. S News...

Mirai mira ora ai dispositivi IoT aziendali. Che fare?

Mirai, la botnet che ha al suo interno moltissimi exploit, il che la rende molto pericolosa e...

IFI: Data Localization nuova frontiera del protezionismo economico

Ifi Advisory, nella persona di Lorenzo Romani, Open Source Intelligence Analyst, Unità...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.