Sicurezza & Co. // Sicurezza IT

F-Secure e Nokia Solutions and Networks contro il crimeware

Condividi

Milano. F-Secure e lo specialista globale di reti mobili, Nokia Solutions and Networks (NSN), in uno scenario del mobile malware che sta diventando sempre più complesso e sofisticato, fanno ‘squadra’ per fornire soluzioni innovative capaci di tutelare la privacy dei consumatori e mantenere i device mobili al riparo dal malware. Con questa partnership, le due multinazionali mettono insieme anni di esperienza nei rispettivi settori per affrontare l’era del proliferare del mobile malware.

Con il calo delle vendite di PC, i dati mostrano che la guerra del malware sarà sempre più combattuta sul fronte del ‘mobile’. Il numero delle nuove minacce malware rilevate per i dispositivi mobili continua a crescere di almeno il 25% ogni quarter.* E lo scorso anno, per la prima volta, il malware per Android è stato scoperto al di fuori degli app store, in forma di ‘malvertising’ (‘malicious advertising’, una pubblicità utilizzata per diffondere malware) e download drive-by. Si colpiscono i consumatori attraverso le botnet mobile e i raggiri tramite invio di SMS.

In questa situazione, i consumatori si aspettano più sicurezza dai loro Internet Service Provider. Secondo un’indagine di F-Secure,** il 54% delle persone è preoccupata della propria sicurezza quando naviga su internet con il proprio dispositivo mobile. E il 69% della gente pensa che sia compito dei propri fornitori di servizi di comunicazione o internet mantenere al sicuro la loro vita digitale. Questo punto di vista non farà che aumentare con la diffusione del cloud, dal momento che i servizi vengono spostati dal dispositivo al cloud e alla rete.

“NSN crede fermamente che una sicurezza best-in-class possa essere raggiunta solo unendo le forze tra esperti leader di mercato. NSN e F-Secure intendono stabilire questa partnership per proteggere gli utenti mobili dal continuo diffondersi di minacce alla sicurezza,” dichiara Thorsten Robrecht, Vice President, Portfolio Management presso Nokia Solutions and Networks.

Siamo felici di stringere questa partnership con NSN, leader mondiale nelle reti mobili - commenta Samu Konttinen, Executive Vice President, Customer and Market Operations di F-Secure – e di collaborare con loro in modo proattivo per affrontare i problemi che il mobile malware crea sia ai consumatori che agli Internet service provider.”

la Redazione

**F-Secure Mobile Threat Report, Luglio-Settembre 2013, http://www.f-secure.com/en/web/labs_global/whitepapers/reports

*L’indagine di F-Secure ‘Digital Lifestyle Survey 2013’ si è basata su interviste realizzate via web a 6.000 abbonati alla banda larga tra i 20–60 anni in 15 Paesi: Germania, Italia, Francia, Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio, Svezia, Finlandia, Polonia, Stati Uniti, Brasile, Cile, Colombia, Australia e Malaysia. L’indagine è stata completata da Gfk in Aprile 2013.

03.02.2014


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Dahua Solution Day: come, dove, quando e perché?

Dahua Solution Day in meno di 4 mesi ha già realizzato 65 eventi in tutta Italia. S News...

Mirai mira ora ai dispositivi IoT aziendali. Che fare?

Mirai, la botnet che ha al suo interno moltissimi exploit, il che la rende molto pericolosa e...

IFI: Data Localization nuova frontiera del protezionismo economico

Ifi Advisory, nella persona di Lorenzo Romani, Open Source Intelligence Analyst, Unità...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.